TEMPIO PAUSANIA. “A seguito dei numerosi scioperi, articoli di giornale, incontri con assessori e sindaci dove abbiamo manifestato le nostra necessità riguardanti spazi, materiale, laboratori e il nostro dissenso riguardo la riorganizzazione della rete scolastica, non abbiamo ricevuto nessun riscontro positivo, ed anzi ci siamo sentiti privati non solo di possibilità, ma di diritti”. È quanto dichiarano gli studenti del liceo artistico Fabrizio De André della sede di Tempio che hanno deciso di ricorrere all’autogestione.
“Ci siamo sentiti costretti ad attuare forme di protesta più estreme – dicono gli studenti -. Tuttavia tali forme di proteste vogliono essere attuate con tutte le forme della legalità, per tale motivo il comitato studentesco si è espresso in favore dell’attuazione dell’assemblea permanente che prevede un’autogestione per una durata da definirsi”.
Secondo gli alunni della scuola la decisione rappresenta “l’unica soluzione possibile nella nostra ormai certezza di non essere considerati e ascoltati, e come possibilità di fare sentire le nostre esigenze. Speriamo vivamente che questa nostra azione possa essere dimostrazione della nostra frustrazione e necessità. Ci teniamo a precisare che si svolgeranno attività autogestite dagli studenti comprendenti materie scolastiche ed extrascolastiche e che non sarà impedito l’accesso a docenti e personale, dal momento in cui l’obbiettivo non è quello di ostacolare, ma quello di una protesta pacifica e produttiva, ma che anzi sarà accettato e accolto l’aiuto fornito per dare vita a questa iniziativa. Siamo e ci vogliamo sentire protagonisti attivi della scuola”.
































