OLBIA. Andrà in scena sabato 10 e domenica 11 settembre, ore 21:30, “Il giardino dei ciliegi” con la regia di Claudio Laconi. Lo spettacolo si terrà nello Spazio Senza Quinte, in via Fiume d’Italia 11.
A recitare l’ultima opera di Anton Cechov, scritta nel 1903 e rappresentata per la prima volta nel 1904 con la regia di Stanislavskij, saranno: Guglielmo Bacciu, Armida Beccu, Elisabetta Bianchi, Alessandro Buchicchio, M. Bonaria Dore, Giulia Massano, Luca Piu e Raoul Roccu.
Nell’opera, considerata dall’autore una commedia, la vicenda si svolge in una tenuta in campagna. Dopo l’abolizione del sistema feudale avvenuto nel 1860 e la conseguente liberazione dei servi, inizia l’inesorabile declino dell’aristocrazia, privata di punto in bianco della preziosa manodopera gratuita.
Dopo circa 40 anni la famiglia proprietaria della tenuta, incapace di rinnovarsi ed adattarsi al nuovo sistema, si trova oramai sul lastrico, la tenuta verrà messa all’asta per pagare i debiti mentre i diretti interessati, ancora increduli rispetto alla dura realtà, speranzosi in un miracoloso aiuto dell’ultimo momento, di fatto non reagiscono, continuando a vivere come se nulla fosse cambiato mettendo in luce l’incapacità di accettare una nuova vita priva degli antichi privilegi dell’aristocrazia.
“Uno spettacolo coinvolgente e ricco di emozioni – dicono I Senza Quinte – proposto in forma ridotta in atto unico”. L’ingresso è previsto con tessera associativa.
































