OLBIA. Le studentesse del liceo scientifico Mossa Luisa Leoni, Martina Seu, Denisa Rodovei della IV B e Maila Mariano della IIIB sono le vincitrici del Premio Asimov 2023 per l’editoria scientifica.
Il riconoscimento è andato alle ragazze per la recensione e il lavoro svolto sul libro dedicato ai cambiamenti climatici “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’equatore” di Antonello Provenzale.
Il premio, all’ottava edizione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza. Fu istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila ed sostenuto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e da numerose altre realtà scientifiche. Le opere in gara di quest’anno erano sei.
“Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’equatore ci ha aiutato a riflettere sulla storia dei cambiamenti climatici, dalla nascita del nostro pianeta fino ad oggi – dice Luisa Leoni -. È grazie all’informazione che si possono arginare gli effetti negativi di questo fenomeno. Ecco perché è stato importante leggere questo libro, frutto della ricerca di uno scienziato come Provenzale che si occupa dell’impatto del clima su ecosistemi e ciclo dell’acqua”.
Sabato scorso, 6 maggio, le quattro studentesse hanno ricevuto la pergamena a Cagliari, presso il liceo Michelangelo.
































