invia una mail a olbianova
giovedì 11 Dicembre 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

S&TI di Romi Fuke congela ogni passo sull’Olbia calcio: «Solo dopo la piena chiarezza societaria»

Nel documento diffuso dalla società di Romi Fuke nessun impegno verso il club e condizioni rigorose per qualunque valutazione futura

Mauro Orrù di Mauro Orrù
10 Dicembre 2025 ore 10:05
in In evidenza, Sport
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia 10 dicembre 2025 – La Sport & Tourism Investments di Romi Fuke ha diffuso un documento in cui chiarisce la propria posizione rispetto all’Olbia Calcio 1905. La società afferma di monitorare «con attenzione» la situazione del club, in particolare in relazione alla procedura giudiziaria in corso, e ribadisce di non avere alcun ruolo nella gestione attuale né nelle decisioni operative. S&TI parla di una fase esclusivamente osservativa e sottolinea che «allo stato attuale, non esercita alcun potere o competenza sulla conduzione del club».

Nel testo si evidenziano alcune criticità emerse dalla documentazione a disposizione: il bilancio 2023/2024 necessita degli adempimenti relativi alla ricapitalizzazione, l’esercizio 2024/2025 presenta una perdita rilevante da confermare e il quadro patrimoniale richiede chiarimenti sui finanziamenti soci. Solo una volta stabilizzato l’assetto economico e patrimoniale la società di Romi Fuke dichiara di poter «approfondire la possibilità di contribuire a un progetto di rilancio», valutando anche l’eventuale acquisizione del ramo sportivo tramite un nuovo veicolo societario.

Fuke richiama «l’importanza del club per la città» e invita l’attuale gestione a completare gli adempimenti necessari per consentire la chiusura della fase valutativa. Nella posizione ufficiale non emergono impegni diretti né segnali di ingresso imminente. Fin qui la nota ufficiale.

C’è un passaggio, nel documento diffuso dalla Sport & Tourism Investments, che andrebbe letto senza enfasi ma con la lente di chi conosce le dinamiche del calcio e quelle, ancor più sottili, della finanza applicata allo sport. È quando la società «precisa di non essere coinvolta nella gestione della società né nelle relative decisioni operative, limitandosi ad osservare con interesse gli sviluppi in corso». È un inciso che pesa più di qualsiasi promessa futura.

Nel momento in cui l’Olbia Calcio attraversa uno dei passaggi più delicati della sua storia recente, ci si sarebbe potuti attendere un segnale diverso da chi viene indicato come possibile acquirente o partner del rilancio. Invece arrivano parole nette, che marcano una distanza: «Allo stato attuale, non esercita alcun potere o competenza sulla conduzione del club». La realtà è che S&TI non è dentro la trattativa. Non ne è parte attiva. E non vuole esserlo finché lo scenario societario non verrà rimesso in ordine.

È comprensibile, persino legittimo, pretendere chiarezza prima di qualsiasi investimento. Nel documento si richiamano infatti elementi che, da soli, bastano a frenare qualunque ingresso: la ricapitalizzazione del bilancio 2023/2024, «una perdita significativa» in corso di esercizio e la necessità di chiarire l’entità dei finanziamenti soci. Il punto è che lo schema proposto ribalta ogni aspettativa: non è S&TI a muovere verso l’Olbia, è l’Olbia a dover sciogliere i nodi prima che S&TI decida se valga la pena avvicinarsi.

L’unico spiraglio arriva in coda, quando si ipotizza «l’eventuale acquisizione del ramo sportivo tramite un nuovo veicolo societario». Formula elegante che, nella sostanza, indica la volontà di non assumere oneri pregressi. È una porta aperta soltanto in potenza, non in atto.

Il fondatore Romi Fuke richiama «l’importanza del club per la città», ed è un passaggio che certamente i tifoni apprezzano. Ma il vero senso di questo documento è altrove: nella prudenza, nella distanza, nella scelta di osservare senza impegnarsi.

Chi sperava in un annuncio risolutivo deve prenderne atto. Non siamo davanti a un investitore pronto a entrare, ma a un soggetto che monitora, attende, valuta.

Per l’Olbia questo significa una cosa sola: il futuro non dipende da ciò che Fuke farà domani, ma da ciò che la società riuscirà a mettere in ordine oggi. Solo dopo, eventualmente, qualcuno sarà disposto a parlarne davvero. Lo scopriremo solo…aspettando con la sottile sensazione di assistere a un film già visto.

 

Articolo precedente

Olbia, renne dorate “in volo” tra i bagliori natalizi

Prossimo articolo

Manifestazione pubblica il 13 dicembre per chiedere maggiore sicurezza in città

Slider

OFFERTE DI LAVORO

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Il calendario degli eventi natalizi a Olbia

11 Dicembre 2025
Mandi Diomè e a fianco i palombari del Comsubin con il robot che ha individuato la salma e il relitto

Sentenza di patteggiamento per l’incidente tra Ale Max 2 e la Sharden

11 Dicembre 2025

Panettone per chi dona il sangue: Avis Olbia avvia l’iniziativa natalizia

11 Dicembre 2025

Olbia, il mercatino di Natale dell’Istituto San Vincenzo apre alla comunità

11 Dicembre 2025

Olbia, riapre Tecnomat

11 Dicembre 2025

Lega Navale Day: a Giovanni Meloni il premio “Il mare ci unisce”

11 Dicembre 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Giovanna Angela Molino ved. Pinducciu

11 Dicembre 2025

Lanfranco Ligas

11 Dicembre 2025

MARIA VENTRONI ved. PRONTU

11 Dicembre 2025

Salvatore Biancu

11 Dicembre 2025

Sara Abeltino

11 Dicembre 2025

Peppina Mariane

11 Dicembre 2025

Ernesto Ziruddu

11 Dicembre 2025

Mariantonia Dettori ved. Melis

10 Dicembre 2025

Davide Demuro

10 Dicembre 2025

Mario Solinas

10 Dicembre 2025

Bruno Nieddu

10 Dicembre 2025

Settimo Giua

10 Dicembre 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Casa Filigheddu
In evidenza

Olbia, renne dorate “in volo” tra i bagliori natalizi

9 Dicembre 2025
Cronaca

Antonio Piu a Olbia: 33 milioni in 18 mesi per le strade: “Sulle provinciali si muore di più, lì dobbiamo intervenire subito”

9 Dicembre 2025
Società

Antonello Giua, addio a un talento del calcio olbiese e a un fotografo appassionato

8 Dicembre 2025
Cronaca

Arrestato a Olbia esponente del clan Senese

7 Dicembre 2025
Cultura

Premio Letterario Città di Olbia: ecco i vincitori della 12ª edizione

6 Dicembre 2025
Eventi

Red Valley 2026, arriva la conferma: “Il festival si farà”

6 Dicembre 2025
Cronaca

Manifestazione pro Palestina: “Olbia non è indifferente”

6 Dicembre 2025
Cronaca

Paesaggio violato a La Maddalena: sequestro del campeggio con 45 case mobili irregolari

6 Dicembre 2025
Cronaca

Olbia, tenta di danneggiare un distributore di sigarette: denunciato 46enne

5 Dicembre 2025
Spettacolo

“Mi chiedi sempre com’è”: Salmo porta il padre sul palco del Forum di Milano

5 Dicembre 2025
Società

Un olbiese premiato con il Testa Rossa Award 2025 Ferrari

5 Dicembre 2025
Spettacolo

Salmo senza limiti: primo artista italiano a Firenze Rocks!

4 Dicembre 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Olbia, fratelli Deiana scomparsi da quasi sette mesi: nuove ricerche sui fondali con i ROV

di Silvia Orrù
16 Novembre 2025

Slider

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Olbia, “Storie di un attimo”: sabato appuntamento dedicato alla fotografia subacquea

11 Dicembre 2025

Olbia, “Cantare il Natale” con Carla Denule

11 Dicembre 2025

La Gallura piange la scomparsa di Davide Demuro

10 Dicembre 2025

Olbia, rifugio di un senzatetto dato alle fiamme

10 Dicembre 2025

Servizi psicologici sul territorio: il modello Gallura al centro del convegno nazionale

10 Dicembre 2025

Olbia, “Nadale in coro”: due serate di musica a San Ponziano

10 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • Il calendario degli eventi natalizi a Olbia 11 Dicembre 2025
  • Sentenza di patteggiamento per l’incidente tra Ale Max 2 e la Sharden 11 Dicembre 2025
  • Panettone per chi dona il sangue: Avis Olbia avvia l’iniziativa natalizia 11 Dicembre 2025
  • Olbia, il mercatino di Natale dell’Istituto San Vincenzo apre alla comunità 11 Dicembre 2025
  • Olbia, riapre Tecnomat 11 Dicembre 2025
  • Lega Navale Day: a Giovanni Meloni il premio “Il mare ci unisce” 11 Dicembre 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova