Porto Rotondo 19 agosto 2025 – Una serata per celebrare la forza delle donne e ricordare l’importanza della prevenzione oncologica. Al teatro Mario Ceroli, alle 21:00, andrà in scena “La sfilata delle farfalle rosa”. L’evento, patrocinato dal Consorzio di Porto Rotondo e dal comune di Olbia, con la collaborazione dello Yacht Club Porto Rotondo, trasformerà la passerella in simbolo di rinascita e condivisione.
Ideata da Antonella Luberti, la manifestazione vedrà protagoniste 45 donne: pazienti che hanno superato la malattia, altre ancora in cura e professioniste della sanità. “Sfileranno anche le dottoresse Pira dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, e Lai e Bove del Mater Olbia Hospital – spiega Luberti -. Lo scorso febbraio è morto l’oncologo che mi seguiva al Gemelli di Roma, Giovanni Scambia, e ho deciso di dedicare la prima tappa romana di questo evento itinerante a lui. Stasera, invece, la serata sarà dedicata a Umberto Veronesi e per l’occasione sarà presente suo figlio Paolo“.
La sfilata è il culmine di un percorso che ha unito lezioni di portamento, prove degli abiti e momenti di socialità. Sul palco sfileranno gli abiti di Ambrosio e Paolo Isoni, i gioielli di MeG Jewels e creazioni personali delle protagoniste. “Sarà una grande festa – sottolinea Luberti –. Non parleremo di malattie ma di prevenzione e dell’importanza di viverla con consapevolezza”.
Non ci sarà una raccolta fondi. “L’evento – aggiunge l’ideatrice – nasce come progetto psicologico, totalmente gratuito e aperto a chi desidera partecipare. Tutti hanno contribuito volontariamente alla sua realizzino, dalla conduttrice Rebecca Vespa ai ragazzi dei service Mota e Centro Musica. È il segno che insieme si può creare qualcosa di bello e dare forza a chi ne ha bisogno”.
































