Da domani, lunedì 17 maggio, la Sardegna tornerà zona gialla. Tra le novità la riapertura di bar e ristoranti ma con il solo servizio all’aperto.
Spostamenti. Sono liberi gli spostamenti, dalle 5 alle 22, verso altre zone gialle. Spostamenti liberi verso tutto il territorio nazionale se in possesso della “certificazione verde covid” (vaccinazione completata, guarigione dal covid o effettuazione nelle 48 ore precedenti di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo). Lo spostamento verso altre regioni resta possibile anche per lavoro, salute o necessità.
Resta, per ora, il coprifuoco dalle 22 alle 5: proprio domani si riunirà la Cabina di Regia che deciderà lo slittamento di orario alle 23 o alle 24; a giugno si dovrebbe invece giungere alla sua completa abolizione. Cambiano poi le regole per le visite private: potranno raggiungere un’altra abitazione privata quattro persone, che potranno portare con sé figli minori, di età anche superiore ai 14 anni. Questi spostamenti possono avvenire anche tra regioni gialle differenti.
Bar e ristoranti. Riapertura a pranzo e a cena fino alle 22, ma limitatamente ai tavolini all’esterno. Dal 1° giugno sarà possibile anche l’attività al chiuso.
Attività commerciali. Nessuna limitazione alle categorie di beni vendibili. Durante la riunione di domani della Cabina di Regia si discuterà anche della riapertura dei centri commerciali nei fine settimana.
Piscine e palestre. Da domani potranno riaprire le piscine all’aperto. Dal 1° giugno riaprono invece le palestre.
Cinema e teatri. Riapertura anche per cinema e teatri, con regole specifiche: è necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
Musei e mostre. Anche qui è stata prevista la riapertura, con modalità di ingresso contingentate dal lunedì al venerdì. Il sabato e i giorni festivi il servizio sarà assicurato esclusivamente con prenotazione online o telefonica con almeno un giorno di anticipo.
































