OLBIA. Si terrà domenica 11 dicembre, al Felix Hotel, “A cena con Grazia”, l’evento di solidarietà ideato dallo chef Vitalia Scano e dall’enogastronomo e presidente dell’associazione Stelle del Sud, Gilberto Arru.
Il ricavato della cena, che inizierà a partire dalle 19:00, verrà devoluto al volontariato vincenziano di Olbia. “Grazia Deledda amava cucinare, ha raccontato tanto nei suoi romanzi della tradizione enogastronomica sarda – dicono gli organizzatori dell’evento -. Partendo dalla ricorrenza, il 150esimo anniversario della nascita della scrittrice, si è pensato di celebrarne il ricordo proprio attraverso le sue opere indissolubilmente legate alla cucina e ai cibi isolani”.
L’intero menù è ideato da Vincenzo Palimodde, ristoratore olianese, ed è ispirato alle opere di “Graziedda”, nelle quali sono citate le portate che lo compongono. Ciascuna preparazione verrà accompagnata dalle parole che la scrittrice stessa ha utilizzato per descriverle nei suoi libri, nei quali i cibi e la cucina tradizionale sarda hanno sempre svolto un ruolo importante e contribuito a raccontare la nostra isola.
A formare la squadra tutta femminile di cuoche, insieme a Vitalia Scano (ristorante Sandalia di Roma) ci saranno Marina Ravarotto (ristorante Chiaro Scuro di Cagliari), Viviana Amorino (chef board di Cagliari) e Tonina Biscu (Sa Horte de su poeta, home restaurant di Oliena). Con loro ci saranno le maestre pastaie Anna Saba e Annalisa Atzeni.
Per partecipare: tel. 337812286, 3482550895
































