Il countdown è iniziato. Venerdì 6 giugno, nell’ultimo giorno di scuola, le acque del vecchio porto romano di Olbia torneranno a vibrare per l’atto finale della Remata della Gioventù. Alle 10.30 sette squadre di istituti superiori si sfideranno nello specchio di mare di via Escrivà per conquistare il prestigioso trofeo challenger di una manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione.
La Lega Navale di Olbia, organizzatrice dell’evento con il patrocinio del Comune, ha preparato un campo di gara che promette spettacolo. Tre corsie delimiteranno la zona di competizione, con gli equipaggi posizionati secondo la classifica delle gare preliminari disputate durante inverno e primavera. Al centro, nella corsia più ambita, si posizioneranno le teste di serie: i team che hanno fatto registrare i tempi migliori nelle precedenti competizioni.
I protagonisti della finale arrivano da tre centri della Sardegna settentrionale. Da Olbia scenderanno in acqua le squadre dell’istituto Ipia Amsicora, del liceo scientifico L. Mossa, del liceo Artistico De Andrè e del tecnico Deffenu. Siniscola sarà rappresentata dall’istituto Pira, mentre Tempio Pausania porterà in gara i rematori del liceo Dettori e del Gavino Pes.
La sfida si preannuncia particolarmente accesa per i campioni in carica dell’Ipia di Olbia. Gli studenti detengono il trofeo challenger ma dovranno difenderlo dalle altre sei squadre che puntano al successo. Il prestigioso riconoscimento, già riconsegnato alla Lega Navale nei giorni scorsi, attende il nuovo vincitore.
L’edizione 2025 vedrà l’assegnazione di premi importanti. Oltre al trofeo principale, secondo e terzo classificato riceveranno le targhe della Lega Navale. A fine anno, durante il Lega Navale Day, verranno consegnate le borse di studio donate dalle aziende del territorio.
Dal 2022 la manifestazione ha arricchito il suo palmares con un riconoscimento speciale: la targa Erasmo Vitiello, dedicata al maestro d’ascia scomparso nel febbraio 2021. Vitiello, insieme al collega Pietro Moro, nel 2014 restaurò i palischermi di legno danneggiati dall’alluvione, restituendo alla città le imbarcazioni tradizionali su cui si svolge la competizione. Il premio andrà al miglior timoniere della giornata.
“Siamo pronti per la finale di questa manifestazione che anche quest’anno ha visto una grande partecipazione di studenti – sottolinea il presidente della Lega Navale Tore Bassu -. Il mio grazie va ai dirigenti scolastici e ai professori che seguono i ragazzi negli allenamenti, nel caso di Tempio e Siniscola affrontando lunghe trasferte in autobus. Sarà una finale combattuta e invitiamo la città a venire in via Escrivà a fare il tifo per i nostri ragazzi”.
La cronaca della gara sarà affidata alla giornalista Antonella Brianda, che racconterà ogni momento della sfida dalla postazione allestita sul lungomare. Le immagini aeree saranno catturate dal drone di Roberto Carzedda, mentre un team di giudici supervisionerà il regolare svolgimento della competizione.
La giornata si concluderà con la tradizionale festa presso la sede della Lega Navale, momento di condivisione per tutti i partecipanti che hanno animato questa edizione della Remata della Gioventù.
































