Va alla Sun Lines Elite Services la gestione pluriennale del servizio di trasporto interno su navetta del Porto di Olbia Isola Bianca. È quanto stabilito dall’AdSP a conclusione degli approfondimenti di legge sul ribasso – pari al 53 per cento sul costo ora/mezzo – presentato dalla società olbiese rispetto a quello, più contenuto, degli altri operatori economici: Paolo Scoppio e Figlio Autolinee, Just Sardinia SRL, Turmo Travel e Miccolis S.p.A.
Poco più di 1 milione e 233 mila euro, l’importo a base d’asta della gara per i prossimi due anni – prorogabili a discrezione dell’Ente con ulteriori 12 mesi – per il servizio di movimentazione dei passeggeri dalle navi alla stazione marittima e viceversa.
La nota dell’Autorità portuale ripercorre le ultime tappe della procedura ad evidenza pubblica che ha visto la presentazione di 9 offerte e l’aggiudicazione, il 19 giugno scorso, dei lotti I e III. I servizi portuali, dunque, sono così suddivisi:
Lotto I – Italservizi 2007 – Instradamento dei veicoli in arrivo e in partenza dal porto
Lotto II – Sun Lines Elite Services – Navetta interno al porto
Lotto III – Sps Srl e Fast – Info point, deposito bagagli, assistenza ai passeggeri all’interno della Stazione Marittima.
Nel totale dell’assegnazione l’Autorità portuale ha conteggiato in più di mezzo milione di euro il risparmio annuo per le casse dell’Ente che, da un importo totale a base d’asta per 12 mesi di servizio sui tre lotti complessivi, pari a circa 2 milioni e 140 mila euro, ha aggiudicato i servizi a poco più di 1 milione e 580 mila euro.
Un mese, quello intercorso tra le tre procedure, nel corso del quale l’azione dell’AdSP ha registrato due importanti riconoscimenti di legittimità.
Come si ricorderà, lo scorso 26 giugno scorso, è stato respinto dal Tar il ricorso della Sinergest per l’annullamento della gara d’appalto mentre il 15 luglio si è registrato il diniego del provvedimento cautelare con il contestuale rinvio al merito per il 4 novembre prossimo.
“Con quest’ultima aggiudicazione – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – concludiamo la gara d’appalto per la gestione pluriennale dei servizi ai passeggeri nel porto di Olbia – Isola Bianca. Una procedura ad evidenza pubblica che, dopo trent’anni di gestione da parte di un unico concessionario (Sinergest, ndr), apporta, con un notevole risparmio per l’Ente, importanti miglioramenti negli standard qualitativi e, aspetto non secondario, men che meno scontato, prevede il riassorbimento, attraverso l’applicazione della clausola sociale, di tutto il personale dipendente della società uscente”.
Deiana, in merito all’esclusione di Sinegest dai tre lotti dei servizi interni al porto Isola Bianca aggiunge “Devo evidenziare con dispiacere l’uscita di scena della Sinergest Spa che, anziché proporsi con un’offerta sfidante sui tre lotti, ha preferito affidarsi ad una battaglia legale che, finora, ha prodotto esiti evidentemente contrari a quanto sperato. L’Autorità di Sistema Portuale, da parte sua – sostiene Massimo Deiana – ha profuso tutto l’impegno per rendere la gara accessibile, a livello europeo, a tutti gli operatori; trasparente, economicamente vantaggiosa, visti i ribassi effettuati dagli operatori, ed in linea con i dettami della normativa sugli appalti. Criteri che, come traspare dall’esito definitivo dell’appalto e dalle decisioni del Giudice Amministrativo, danno pieno riconoscimento del corretto operare dell’Ente”.
































