PORTO TAVERNA 23 luglio 2025 – Un semplice inciampo su una buca nella sabbia si è trasformato nella scoperta di un evento straordinario per Porto Taverna: il primo nido di caretta caretta mai individuato su questa spiaggia. A fare la segnalazione è stato un giovane che, camminando lungo il litorale, è inciampato nella depressione scavata dalla tartaruga marina per deporre le sue uova.
Il personale dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, ricevuta la segnalazione di un nido parzialmente saccheggiato da una volpe, è tempestivamente intervenuto sul posto constatando una situazione complessa: accanto alle uova predate dall’animale selvatico, ne sono state trovate altre perfettamente integre, posizionate in una camera più profonda del nido, segno che l’attività riproduttiva delle tartarughe marine potrebbe essere più intensa del previsto in questa zona.
L’AMP ha immediatamente attivato il protocollo di sicurezza per la tutela del nido. Gli operatori hanno delimitato l’area e allertato il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale insieme alla Guardia Costiera, per garantire la massima protezione al sito.
Il nido sarà ora presidiato costantemente e monitorato fino alla schiusa delle uova. Le autorità dell’AMP invitano tutti i visitatori della spiaggia a rispettare rigorosamente i confini di delimitazione apposti attorno all’area, fondamentali per garantire il successo della nidificazione.
































