Nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 10 agosto, si è svolto a porte chiuse il consiglio comunale teodorino. In particolare la sindaca Rita Deretta è intervenuta sul caldo tema dell’ordine pubblico e controllo del territorio.
“Premettendo che al sindaco spetta la comunicazione al prefetto dell’ordine pubblico, ma non la repressione dei fenomeni, voglio sottolineare che già a marzo ho inoltrato una nota al prefetto chiedendo d’incrementare l’attività di vigilanza dal 1 luglio al 30 agosto – ha spiegato Deretta – il questore il 12 luglio ha risposto attivandola dal 22 luglio fino al 22 agosto con più passaggi di Carabinieri e Polizia di Stato, oltre alle ronde dei Barracelli che fanno assistenza sul territorio, un monitoraggio costante su base volontaria”.
Inoltre, vedendo numeri altissimi già da giugno e da luglio un inaspettato flusso molto giovane, anche di minorenni, la sindaca lo scorso mese ha chiesto al questore un progetto di sicurezza urbana, evento mai successo prima, di guardie giurate. “Abbiamo avviato un progetto per l’assunzione di 27 steward, se ne sono presentati 4, così abbiamo aggiunto 4 guardie giurate non armate per la spiaggia La Cinta l’obiettivo era farlo anche per le altre spiagge, ma non si trovano persone.
Abbiamo istituito l’area pedonale in via Toscana per mettere in sicurezza gli interventi di pronto soccorso. Ho emanato un’ordinanza sull’uso improprio dei carrelli della spesa – ha proseguito la sindaca – Abbiamo attivato un rilevatore di presenze diurno e notturno per gli accessi della Cinta e Cala Brandinchi. Mi è stato chiesto di fare la Daspo, ma non voglio portare l’esercito, non ritengo che questo paese vada militarizzato”.
































