SAN TEODORO. Don Alessandro Cossu, il prete social per eccellenza, lascia Facebook. Una decisione presa dal parroco a malincuore ma, a detta sua, necessaria. Il prete dichiara infatti di essere bersaglio di malintenzionati.
“Ho dovuto abbandonare i social perché ignoti hanno hackerato i miei profili – afferma -. È già la terza volta che succede. Qualcuno invia richieste di soldi dal mio profilo e usa le mie foto. Una cosa pericolosa per me, che sono socialmente in vista. Vengono utilizzati il mio nome e il mio volto per fini non buoni e per mettere in cattiva luce la Chiesa o l’immagine del sacerdozio e della fede in generale. Per questo motivo ho deciso di cancellare il mio account”.
Chi conosce don Alessandro lo sa bene: internet per lui è sempre stato il mio più giusto e diretto per arrivare alle persone, specialmente ai giovani. “Il mondo dei social è utile e negli anni mi ha permesso di parlare alla gente di omelie e discussioni di vario genere, anche non prettamente religiose.
Mi sono però reso conto che è pericoloso per la mia fama e per la mia nomea. Non tutti hanno piacere di sentirmi e vedermi, e per questo ho chiuso. Saranno i ragazzi che frequentano la chiesa a gestire una pagina Facebook della nostra parrocchia”.
Chi vorrà continuare ad ascoltare le parole di don Alessandro potrà farlo sul suo canale YouTube, piattaforma che il prete definisce più sicura. “Potranno usare i video quanto vorranno ma comunque rimangono di mia proprietà” conclude il parroco di San Teodoro.
































