Olbia, 27 agosto 2025 – Domani, 28 agosto, San Pantaleo si ritroverà in lutto civile e spirituale per ricordare le 13 vittime del devastante incendio che nel 1989 costò la vita a cittadini e turisti tra Milmeggiu e Portisco.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17:30 con il raduno delle autorità e delle associazioni di volontariato nella piazza della chiesa. Alle 18:00 seguirà la deposizione di corone al cimitero di San Pantaleo e alle 18:30 un secondo omaggio floreale avrà luogo davanti alla lapide commemorativa a Milmeggiu. Alle 19:00 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa del borgo per onorare la memoria delle vittime.
Il rogo del 28 agosto 1989 fu alimentato da un forte maestrale e rese quasi impossibili i lanci d’acqua degli aerei; l’incendio fu spento solo dopo due giorni di lotta contro le fiamme. Intere famiglie furono spazzate via. Tra le vittime si contano bambini, residenti locali e turisti, tra cui molte famiglie milanesi in vacanza.
Anche quest’anno, come ogni anno, il ricordo torna a unire la comunità della Gallura. A San Pantaleo la memoria si traduce in un rito collettivo, senza fasti, ma fortemente simbolico. La commemorazione rappresenta non solo un tributo alle vittime, ma anche un ammonimento sulla fragilità del territorio di fronte agli incendi e sull’importanza di mantenere viva la vigilanza civile.
































