Il Mater Olbia Hospital è tra i 354 ospedali italiani premiati dalla Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) con 2 bollini rosa per il biennio 2022-23. Il premio conferito al nosocomio gallurese riguarda i servizi erogati per la salute delle donne.
“Siamo onorati per questo importante riconoscimento – ha dichiarato il direttore generale e sanitario del Mater Olbia, Franco Meloni – che conferma il nostro impegno quotidiano al servizio delle numerose donne che si rivolgono al nostro Centro per la diagnosi o la cura delle diverse patologie. Diversi sono infatti i nostri servizi specializzati che rivolgono una particolare attenzione al mondo femminile, in particolar modo quelli svolti dal polo di Ginecologia e Senologia diretto dalla professoressa Giorgia Garganese”.
In questa edizione dei “Bollini Rosa”, alla quale hanno partecipato 363 ospedali italiani con il patrocinio di 27 enti e società scientifiche, il premio è stato conferito al Mater secondo tre criteri di valutazione: le specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented; l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale); infine, il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.
“Il Mater Olbia Hospital entra a far parte per la prima volta nel network degli ospedali premiati dalla Fondazione Onda – ha commentato la professoressa Garganese -. Il conferimento dei Bollini Rosa ci rende particolarmente fieri: a distanza di soli due anni dall’avvio della attività chirurgica, nonostante le energie spese nel fronteggiare la pandemia, abbiamo lavorato incessantemente alla costruzione di percorsi multidisciplinari dedicati a diverse patologie femminili, e siamo stati premiati con ben 2 bollini.
Questo riconoscimento, al pari del supporto costante e affettuoso che riceviamo ogni giorno dalle Donne di cui ci prendiamo cura, ci dà l’energia per andare avanti e spingere ancora di più il piede sull’acceleratore per assicurare cura e prevenzione al territorio”.
“La 10a edizione dei ‘Bollini Rosa’ – ha detto ha affermato Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda – rinnova il nostro impegno nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere, riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna in tutte le aree specialistiche.
I 354 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari e per la popolazione, l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate”.
L’elenco di tutti gli ospedali premiati, suddiviso per regione, sarà consultabile sul sito > www.bollinirosa.it, a partire dal 10 gennaio 2022.
































