invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Ritorna la Pedalata Ecologica. “Speriamo in una grande partecipazione”

La manifestazione organizzata dalla "Terranova-Fancello Cicli" è annoverata tra le più importanti a livello nazionale

Mauro Orrù di Mauro Orrù
29 Settembre 2022 ore 15:26
in Eventi
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Domenica 2 ottobre ritorna la “Pedalata Ecologica Teresa Meloni”. La manifestazione, organizzata dalla società ciclistica Terranova-Fancello Cicli è stata presentata questa mattina dalla presidente Tetta Bullitta, dal presidente onorario Giovanni Usai e dall’ideatore dalla manifestazione Salvatore Deagostini che la volle intitolare alla madre, prematuramente scomparsa, già della prima edizione del 1983.

“Quell’anno si iscrissero 78 persone – ha ricordato la memoria storica della Terranova Giovanni Usai -. Poi si andò in crescendo fino al record di partecipazioni del 1992 quando superammo abbondantemente le 2.000 presenze”.

Negli ultimi anni, prima della pandemia, il serpentone di biciclette si è attestato intorno al migliaio di ciclisti “ufficiali”, vale a dire quelli con maglietta e numero, e quest’anno si spera in un risveglio di interesse per un evento “che rappresenta ormai una tradizione di Olbia, città europea e dei 30km”, ha aggiunto l’assessora dello sport Elena Casu presente per il Comune insieme al collega dell’Urbanistica Bastianino Monni.

Come sempre, compresa questa 38a edizione, la Pedalata avrà un tema, e quest’anno gli organizzatori hanno scelto il riciclo. “É un argomento importantissimo per il pianeta e, nel piccolo, anche per noi visto che abbiamo voluto riciclare le magliette di una precedente edizione alle quali abbiamo aggiunto semplicemente il numero 38a e la data del 2 ottobre – ha detto Tetta Bullitta -. Speriamo che il nostro messaggio passi e si estenda il più possibile”.

Per quanto riguarda il circuito (in fondo all’articolo), Salvatore Deagostini (e non Deagustini come ha specificato), ha ricordato che l’evento, oltre alla mamma, è intitolato dal 2019 anche a Simona Derosas scomparsa in città a soli 32 anni. “Ci auguriamo che gli automobilisti olbiesi abbiano un po’ di pazienza se troveranno alcune vie sbarrate per consentire il passaggio delle biciclette in sicurezza”.

A questo proposito, Bastianino Monni ha detto che nel giro del quinquennio amministrativo la manifestazione si potrebbe svolgere esclusivamente lungo i percorsi ciclabili cittadini: “Stiamo lavorando per mettere su il maggior numero di piste ciclabili. In questo modo, da Sa Marinedda, passando per il lungomare fino agli altri precorsi promiscui della città, non ci saranno problemi di traffico e potremo davvero definirci una città europea anche in termini di mobilità”.

Ecco le istruzioni per partecipare alla 38a edizione della Pedalata Ecologica Teresa Meloni

ISCRIZIONE. Le magliette della 38a edizione, insieme al numero e l’assicurazione si possono acquistare presso le associazioni convenzionate: AUSER – CASA SILVIA – AIDO – ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA P. SECCHI – ASSOCIAZIONE UN INCONTRO UNA SPERANZA – SPAZIO CICLOFFICINA MARGHERITA HUCK – FANCELLO CICLI – S.C. TERRANOVA. Costo 10 euro. L’iscrizione potrà essere effettuata anche poco prima della partenza in piazza Elena di Gallura.

L’organizzazione ricorda che l’incasso della pedalata, escluse le spese dell’organizzazione, viene suddiviso tra tutte le associazioni che partecipano all’evento. 

ORARI. Ritrovo: dalle ore:08.00 Piazza Eleonora di Gallura (di fronte al Municipio). Partenza ore 9:30 -Arrivo ore 11:30, e a seguire le Premiazioni.

PREMI. Verrano assegnate 4 biciclette ad estrazione e saranno premiati anche il gruppo più numeroso, il gruppo che proviene dalla località più lontana da Olbia, il più giovane e il più anziano partecipante.

PERCORSO. Dal via in Corso Umberto – San Simplicio e a seguire vie D’Annunzio, Galvani – Fausto Noce – San Simplicio – Brigata Sassari – Barcellona – Bellini – Caravaggio – Monte Rosa – Vittorio Veneto – Friuli – Lazio – Sicilia – Amba Alagi – Barbagia – Roma – Ungheria -Imperia – Vicenza – Venafiorita – Roma – Redipuglia – Genova, e ritorno in piazza Elena di Gallura.

 

 

Articolo precedente

Sequestrati 300mila euro a un imprenditore di Olbia

Prossimo articolo

Lavori in stazione a Monti. Ecco come cambia la circolazione da e per Olbia

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova