★VIDEO★ OLBIA. Nell’agosto del 2021 avevano ricevuto una bolletta di € 4.125,00 e nello stesso mese del 2022 il costo dell’energia elettrica è salito fino a € 14.625,00. Un aumento secco di oltre 10mila euro, più del 350%. Superato il momento di shock, malgrado il morale sotto i tacchi, i gestori del ristorante Terra Nostra hanno pensato di trasformare tutto l’accumulo di “energia negativa” (è proprio il caso di dirlo) in un positivo gioco di comunicazione. E si sono inventati uno spot dal sapore agrodolce con un finale a sorpresa.
“Noi utilizziamo spesso video ironici per fare comunicazione social perché rimangono più impressi nella memoria. In questo caso abbiamo pensato di unire l’ironia al dramma per trasformare un messaggio negativo in positivo.”
Ovviamente, ironia a parte, i tre soci dell’attività Marco Mura, Massimilano Campus e Davide Sechi stanno analizzando il processo economico interno per cercare soluzioni indirizzate al risparmio energetico e alla massimizzazione della produttività. “Il dramma, purtroppo, è generale e non riguarda solo la ristorazione. Come si sa, tutte le imprese sono in sofferenza, specie quelle energivore, e la ristorazione è tra queste”.
E alla domanda che cosa succederà quest’inverno, Marco Mura non fa giri di parole: “Succederà che molte attività ridurranno gli orari di apertura, saranno costrette a ricorrere ai licenziamenti e faranno di tutto per restare aperte ma, purtroppo, le più deboli economicamente chiuderanno. Di certo, se non si trova una soluzione immediata, non si potrà andare avanti così a lungo”. Nel frattempo vediamo il video lanciato sulla rete:
































