OSCHIRI. Tradizione, identità e passione giovanile saranno il cuore della terza Rassegna Folkloristica organizzata dal Gruppo Folk Beata Vergine Immacolata. L’evento si svolgerà sabato in piazza Regina Elena a partire dalle 18.00, con il patrocinio del comune di Oschiri. La serata sarà condotta da Giuliano Marongiu, con la partecipazione di Amelia Pericu.
Sul palco si alterneranno sei gruppi folk provenienti da diversi paesi della Sardegna: “Su Sticcau” di Mogoro, “Abba Frida” di Arzana, “Sa Mamujadina” di Mamoiada, “San Pietro” di Ittiri, “Civitas Mariana” di Luogosanto e “Su Furione” di Nule. Insieme a loro, i padroni di casa: i venticinque ragazzi del Gruppo Folk “Beata Vergine Immacolata”, nati nel 2019 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici, con l’appoggio del parroco don Luca Saba e la guida dell’insegnante Giovanna Masia.
Il gruppo ha saputo costruire un forte legame generazionale, dando vita anche al mini folk per bambini dai 5 ai 9 anni. Accompagnati dall’organetto di Peppe Perini e dalla chitarra di Cristian Fiorini, i giovani oschiresi portano in scena i balli tradizionali come “su passu torradu”, “su dillu” e “su passu seriu”, con presenze già consolidate al Redentore di Nuoro e alla Cavalcata Sarda di Sassari.
“La passione per le tradizioni del nostro paese ci ha spinti a riunirci e fondare questo gruppo che porta il nome della parrocchia principale di Oschiri. Tra i primi obiettivi, c’era quello di insegnare ad avere ardore per quello che ci apparteneva, sia come paese che come regione – spiega Ilenia Vargiu, vicepresidente del gruppo -. Anche se siamo studenti e giovani lavoratori, è una consuetudine riunirci insieme almeno una volta a settimana e condividere la nostra passione che ci ha permesso di raggiungere grandi soddisfazioni. Auspichiamo la continua crescita del nostro gruppo, crescita in termini di valori, di bagaglio culturale, ma soprattutto di autenticità della tradizione”.
Il programma della giornata prevede alle ore 18:00 la Santa Messa celebrata da don Luca Saba, seguita alle 18:30 dalla processione del simulacro di Nostra Signora di Otti accompagnata dai gruppi in abito tradizionale. Alle 20.:0 inizieranno le esibizioni sul palco, seguite dai balli in piazza con il gruppo etnico “A Bratzos Tentos” e, da mezzanotte, il dj set con Dj Matteo Langiu e Dj Gruuve. Durante la serata saranno attivi un cocktail bar curato da Roberta Demelas e il bar del Comitato 83/84 con panini e bibite.
































