GOLFO ARANCI. Si sono svolte questa mattina al porto di Golfo Aranci le prove tecniche di attracco finalizzate a valutare l’idoneità delle banchine.
Le prove di attracco alternativo e attracco effettivo, effettuate con una nave del gruppo Moby, serviranno a testare la possibilità di ormeggio per la prossima stagione estiva. “Ci auguriamo che si estenda poi a tutto l’anno – dichiara il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas, presente alle prove insieme all’assessore al Turismo Gianni Prontu -. In particolare spero nel collegamento Golfo Aranci – Civitavecchia che ci riporta a quando le Ferrovie dello Stato operavano su quella tratta che ora non c’è più”.
Le prove di oggi segnano un importante passo in riferimento alla volontà espressa dall’amministrazione comunale in Consiglio. “Chiediamo che l’Autorità Portuale esegua i lavori che abbiamo indicato – dice il primo cittadino -. Con delibera consultiva abbiamo espresso l’indirizzo politico del porto che vorremmo e, in particolare, il potenziamento dell’attracco per un’ulteriore nave, oltre a quella da crociera, e un porto turistico per grandi yacht”.
Gli altri imminenti lavori a Golfo Aranci riguardano la viabilità. “Sottolineo il mio impegno e dell’amministrazione comunale per quanto riguarda questo aspetto – afferma Mulas -. Sì alle nuove navi ma pensiamo anche all’abbattimento, in tempi brevi, del cavalcaferrovia e alla realizzazione di una nuova strada intorno al paese”.
































