Nel pomeriggio di oggi, 3 Giugno 2021, presso la casa cantoniera di Cugnana, sede della Comunità “la Porziuncola”, è stato sottoscritto un Protocollo di collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Amsicora” e la Comunità Diocesana “La Porziuncola”.
Il protocollo, sottoscritto dal dirigente scolastico Gianluca Corda e dal direttore responsabile don Mirco Barone, delegato dal Vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias Sebastiano Sanguinetti, intende portare avanti una serie di interventi mirati nel campo educativo nonchè con attività finalizzate al recupero morale ed educativo dei giovani più fragili.
Tante le azioni che Scuole e Comunità intendono portare avanti: interventi rivolti agli alunni con bisogni educativi, fragilità, difficoltà di integrazione, interventi di supporto educativo all’interno dell’istituto scolastico rivolti ad alunni con particolari esigenze educative e/o scolastiche, valorizzazione all’interno del percorso formativo degli studenti delle esperienze svolte dagli stessi presso la “Comunità diocesana La Porziuncola”, promozione di progettualità e iniziative finalizzate al contrasto del disagio giovanile, dei fenomeni di devianza e di promozione del diritto allo studio, della frequenza scolastica e promozione di iniziative di raccolta fondi o generi alimentari a beneficio della Comunità.
Il dirigente scolastico dell’Amsicora, Gianluca Corda, evidenzia che “si tratta di un ulteriore passo in avanti nella formalizzazione di una Rete di supporto al percorso di crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, nonché di prevenzione e contrasto del disagio giovanile, della dispersione e dell’abbandono scolastico. In questi anni, la fattiva collaborazione con la Comunità la Porziuncola ha consentito, a numerosi nostri studenti, di superare periodi di difficoltà sia dal punto di vista personale che scolastico, attraverso percorsi di soggiorno/studio presso la Comunità”.
Il Direttore della Comunità Diocesana “la Porziuncola”, don Mirco Barone ci tiene a dichiarare che “in questo momento storico, credo sia necessario più che mai che tutte le istituzioni a prescindere dai compiti che solitamente svolgono all’interno della società civile e religiosa, collaborino, mettendo a disposizione le loro risorse. In tempi dove specialmente i giovani hanno fortemente necessità di punti di riferimento si è cercato di dare loro sostegno e linee guida.
































