★VIDEO★ OLBIA: “Quando il cittadino si sente parte integrante del sistema di Protezione civile la comunità comincia ad essere resiliente. La popolazione di Olbia lo è ma non basta, serve sempre più attenzione”. Lo ha detto ai nostri microfoni il direttore generale della Protezione civile della Regione Sardegna Antonio Belloi che è intervenuto nel dibattito organizzato dalla Croce Rossa nell’ambito dell’esercitazione nazionale allestita al molo Brin.
Il Piano di Protezione civile, adottato dal Comune di Olbia e dalla stragrande maggioranza dei comuni della Sardegna, non va confuso con il Piano di mitigazione del rischio idraulico. “Si tratta di due piani ben distinti – chiarisce Belloi -. Il secondo è strutturale mentre noi ci occupiamo del primo, cioè di promuovere le buone pratiche per difendere le nostre comunità in un mondo che cambia rapidamente. I centri colpiti da alluvioni come Olbia, Bitti e, recentemente, Bosa, maturano una consapevolezza che in caso di rischio può salvare la vita”.
Di questi e altri argomenti, sulle immagini della città di oggi e del 2013, abbiamo parlato con il direttore generale di Protezione civile Antonio Belloi. Di seguito l’intervista ▼
































