Prenderà il via giovedì 16 settembre il 47° campionato italiano di Windsurfer nella splendida cornice del tratto di mare tra la spiaggia di Pittulongu e Golfo Aranci. La manifestazione, organizzata dal Circolo Nautico di Olbia, vedrà la partecipazione di circa 200 atleti.
L’evento è stato presentato stamattina, nel club house del Circolo Nautico, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Settimo Nizzi, del presidente del Circolo Nautico Mario Peralda, del vicepresidente Livio Fideli, dell’assessore al turismo Marco Balata, dell’assessora allo sport Monica Fois e del responsabile tecnico del circolo Francesco Fenu.
“Considerate che ogni atleta porta con sè almeno altre due, tre persone – le parole di Mario Peralda -. Gli alberghi sono pieni non solo a Olbia ma anche a Golfo Aranci. Il tutto si svolgerà con una minuziosa salvaguardia ecologica, con una filosofia green che condurrà l’intera manifestazione”.
“L’evento si svolgerà in un palcoscenico invidiabile – afferma il sindaco Settimo Nizzi – e in questo modo allunghiamo anche la stagione. Continueremo ad organizzare manifestazioni di questo tipo cercando di dare risposte alle persone con disabilità”. Sarà infatti presente un catamarano dedicato alle persone con disabilità e che permetterà di assistere alla gara ai margini del campo di gara.
“Siamo molto contenti e orgogliosi di questa iniziativa – le parole dell’assessora Monica Fois -. Offriamo la bellezza del nostro territorio a tutto il mondo, considerando che negli stessi giorni si svolgerà anche il mondiale di Aquabike al Molo Brin”. “La città è nuovamente protagonista – sostiene l’assessore Marco Balata – il surf è stato fortemente voluto dal Circolo Nautico. Ricordiamo che Pittulongu ha già ospitato per due anni l’evento sportivo dello Shardana Challenge e che Olbia è stata premiata come miglior tappa mondiale dell’Aquabike”.
Le gare, dal classico triangolo fino a circuiti più elaborati verso Golfo Aranci, si svolgeranno all’interno della fascia oraria tra le 9 e le 17, con i campi di gara che verranno piazzati in tempo reale e a seconda della direzione del vento. Senza vento non si potrà ovviamente gareggiare, come anche oltre i 25 nodi e in quel caso varranno le gare già effettuate: domenica premiazione nella spiaggia di Pittulongu.
Tutti potranno assistere rimanendo ai bordi del campo di regata, al di fuori dell’allineamento che verrà predisposto dall’organizzazione.
































