Olbia 2 dicembre 2025 – La cerimonia del Premio letterario Città di Olbia si terrà venerdì 5 dicembre alle 17:00 nella sala 1 della Biblioteca Civica Simpliciana. L’appuntamento riunirà gli autori selezionati nelle quattro sezioni del concorso dedicato alla narrativa e alla poesia in italiano, gallurese e logudorese.
Nella sezione dedicata ai racconti brevi in italiano concorrono: Autobiografia urgente affinché speranza non si scordi mai di me di Santiago Casero Gonzàlez, Celeste di Elisabetta Antichi, L’isola dei confinati di Clotilde di Dio e Lu turnu di Nina di Maria Debora Sanna.
I racconti brevi in gallurese e logudorese vedono in finale: Li pomi frissi di Minnanna di Gianfranco Garrucciu, S’Antunna de Malta di Francesco Sotgiu e Una muìta ill’arrìccji di Ivan Ponsano.
Per la sezione junior, dedicata ai racconti brevi in italiano, sono stati selezionati: Il ragazzo della WW2 di Edoardo Mecacci e Paradise Express di Paolo Cabras.
La sezione dedicata alla poesia in gallurese e logudorese presenta: Abbèntu Sulianu di Andrea Columbano, Brani di tandu in ciddai di Antonio Giuseppe Tirotto, Dies isbioridas di Giangavino Vasco, Ordivinzu di Andrea Meleddu e Un àlidu so di Pier Giuseppe Branca.
La commissione è composta dalla presidente Tania Careddu, da Eliano Cau e Paolo Russu. La conduzione della serata sarà affidata a Matteo Micozzi. L’ingresso è libero.
































