Ha conquistato il secondo posto nel campionato femminile classic di powerlifting, categoria meno 76 chili, che si è svolto domenica scorsa, 1 agosto, al Pala FIPL di San Zenone al Lambro, vicino Milano. Gioia Gemma Palestra, olbiese di 26 anni, è riuscita a salire sul podio totalizzando 417,5 chili, tra squat, panca e stacco.
“Si tratta di un importante traguardo – ha commentato Antonio Piredda, 33enne olbiese, uno degli allenatori del Powerlifting Team Sardegna e fidanzato di Gioia -. Per noi sardi è sempre problematico andare fuori dall’Isola e riuscire addirittura a portare a casa una medaglia è tanta roba.
Gioia pratica questa disciplina da poco più di due anni – spiega Piredda – e ora ci alleniamo nel mio garage, adibito a home gym. Nel powerlifting, letteralmente ‘alzate di potenza’ , confluiscono tre tipologie di alzate: stacco, squat e panca. Nelle gare complete vince chi totalizza nella prova valida più alta il punteggio maggiore tra squat, stacco e panca, che si sommano tra loro”.
La giovane atleta olbiese si è posizionata al secondo posto, totalizzando 160 chili di squat, 82.5 di panca e 175 di stacco.
































