Porto San Paolo 20 novembre 2025 – Il principale viale di Porto San Paolo si prepara a una trasformazione profonda. Via Pietro Nenni sarà completamente ridisegnata entro la fine del 2026 con un intervento destinato a modificare aspetto e funzionalità dell’area che porta verso il mare.
Il progetto comprende il rifacimento totale dei marciapiedi, un sentiero ciclopedonale ondulato e un viale alberato pensato per garantire comfort e ombreggiamento nei mesi estivi. L’intervento rientra nel percorso di riqualificazione urbana avviato dal Comune per rendere più accogliente l’ingresso del paese e aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti.
I lavori dovrebbero iniziare a settembre del prossimo anno e concludersi nel giro di tre mesi. L’investimento complessivo è di circa 500mila euro. “Un progetto importante che era tanto atteso anche dalla comunità oltre che dall’amministrazione – dichiara il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai -. Abbiamo ottenuto un finanziamento di 300mila euro che si sommano ai 200mila di cofinanziamento comunale: un intervento da mezzo milione di euro che riqualificherà tutto il viale principale fino al mare”.
L’area interessata comprende tutto l’asse di via Pietro Nenni, a partire dalla rotonda d’ingresso del paese. “Si partirà dal primo lotto che arriverà fino al campo sportivo – spiega il primo cittadino -. Poi seguirà il secondo lotto fino al mare”.
Nel territorio comunale sono previsti altri interventi. “Oltre al nuovo campo sportivo a Porto San Paolo, è in programma la riqualificazione nell’area del campo sportivo attuale che quindi completerà il secondo lotto. Nella zona interna, invece, a breve cominceranno i lavori di riqualificazione nell’area Pip di Loiri, grazie a un altro finanziamento regionale ottenuto attraverso un bando per le aree produttive”.
































