PORTO SAN PAOLO 23 agosto 2025 – Tradizione e identità hanno animato la seconda edizione della Festa del Folklore. La manifestazione, organizzata dal comune di Loiri Porto San Paolo insieme al centro culturale “Li Femini di Gaddura”, si è aperta con la sfilata dei gruppi folk.
La passerella, inaugurata dal gruppo locale, è partita da via Pietro Nenni, animata dalle soste lungo il percorso delle maschere dei Gigantes di Sennori e dei Boes e Merdules di Ottana, fino a raggiungere piazza Tavolara. Qui i gruppi hanno salutato il pubblico con un grande ballo collettivo per poi esibirsi singolarmente sul palco.
A condurre la serata è stato Giuseppe Cubeddu di Ossi che, oltre ad accompagnare con la musica alcuni balli, ha raccontato curiosità legate ai passi, ai costumi e alle varianti delle tradizioni, diverse anche a pochi chilometri di distanza. Ha inoltre sottolineato come molti gruppi folk siano composti da intere famiglie, custodi degli usi e costumi tramandati di generazione in generazione.
All’evento hanno preso parte i gruppi di Loiri Porto San Paolo, Alghero, Arzachena, Palau, Berchidda, Calangianus, Luras, Città di Sassari, Porto Torres, Sassari Acuvacamus, Santa Teresa Gallura, Berchideddu, Padru, Nuoro, Valledoria, Ossi e altri ancora. A impreziosire la serata l’esibizione della cantante algherese Francesca Farina.
































