ARZACHENA 19 luglio 2025 – Un’operazione lampo della Polizia di Stato ha messo fine all’incubo di automobilisti e turisti che da settimane trovavano le proprie vetture con i vetri infranti e gli abitacoli completamente rovistati. Il Commissariato di Porto Cervo ha sgominato una banda criminale ben organizzata che seminava il terrore lungo tutto il litorale gallurese.
L’indagine, condotta con la massima riservatezza, ha permesso agli investigatori di identificare un sodalizio composto da più soggetti che agiva con metodica precisione in diverse zone della costa. Le segnalazioni di danneggiamenti e furti su veicoli in sosta erano aumentate vertiginosamente nelle ultime settimane, destando forte preoccupazione tra residenti e villeggianti.
Il colpo decisivo è arrivato quando gli agenti sono riusciti a cogliere i malviventi in flagranza di reato mentre tentavano l’ennesima effrazione. I criminali sono stati immediatamente bloccati e condotti presso il Commissariato di Olbia per il fotosegnalamento.
Le conseguenze per gli arrestati sono state immediate e severe: è stato emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Arzachena. La Questura di Sassari ha inoltre avanzato la proposta di applicazione della sorveglianza speciale, attualmente al vaglio delle autorità competenti, oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania.
L’operazione ha avuto un effetto domino, portando all’individuazione di altri soggetti appartenenti a gruppi distinti ma coinvolti in furti in abitazione con modalità operative analoghe. Le perquisizioni eseguite hanno permesso il recupero di numerosi oggetti rubati, già restituiti ai legittimi proprietari.
































