PORTO CERVO. Si è concluso il Campionato Europeo 2024 classe J 24 di vela, organizzato e ospitato quest’anno presso lo Yachting club Costa Smeralda di Porto Cervo. La vittoria è andata all’imbarcazione irlandese Headcase, che ha preceduto sul podio La Superba della Marina Militare italiana e l’equipaggio ungherese James Bond.
Alle loro spalle l’imbarcazione locale Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena che ha raggiunto un risultato storico e impensabile alla vigilia, con il quarto posto assoluto e la seconda posizione fra gli equipaggi italiani, dietro solo agli azzurri della Marina Militare.
Il team smeraldino, interpretando il campo di regata in maniera eccellente con Aurelio Bini al timone ed Evero Nicolino tattico, ha regatato alla pari di tanti yachts e velisti di caratura internazionale, vincendo una delle tre prove dell’ultimo giorno di gare.
Le dieci regate portate a termine sono state dominate da un forte maestrale e dallo scirocco che ha visto prevalere la bravura e l’esperienza dei velisti più esperti. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club Nautico Arzachena Piersesto Demuro, orgoglioso della prova dei velisti galluresi che hanno saputo competere con avversari prestigiosi, conquistando un risultato che li proietta nel mondo della vela internazionale.
































