PORTO CERVO. Grande partecipazione all’evento “Spin Care Day. Sport, inclusione e cura dell’anima, primo memorial don Raimondo Satta”, svoltosi ieri al Conference Center di Porto Cervo.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Five Lights”, ha voluto ricordare, a quasi un anno dalla scomparsa, don Raimondo Satta, parroco di Porto Cervo per 27 anni e guida spirituale della comunità smeraldina.
Lo sport e l’inclusione sono stati temi molto cari a don Raimondo e per questo motivo i ragazzi e le tante associazioni sportive e di volontariato di tutta la Gallura sono stati i protagonisti di una giornata intensa ed emozionante.
L’inclusione è ben sintetizzata da una frase di don “Rai”, come molti amavano chiamarlo per le sue indubbie doti comunicative e relazionali, riportata all’ingresso del Conference Center: “Il nostro dire, il nostro fare sia sempre. Non io, ma noi”.
L’evento, organizzato con il patrocinio gratuito dei comuni di Arzachena e Palau e grazie alla disponibilità di Smeralda Holding che ha concesso la location, è stato inaugurato dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e dal Ceo di Smeralda Holding Mario Ferraro.
Nel corso della giornata le società e le associazioni sportive presenti hanno proposto delle dimostrazioni dei loro sport offrendo l’opportunità di svolgere una prova gratuita a tutti i partecipanti all’evento.
Nel pomeriggio si è svolta invece una tavola rotonda con diversi professionisti del mondo dello sport e della salute, in cui è stato sottolineata l’importanza dell’attività fisica.
“Il Memorial è un evento dedicato all’inclusione che ha coinvolto l’intera comunità e tutti hanno voluto ricordare con gioia la figura di don Raimondo – hanno dichiarato dall’associazione Five Lights -. Questa è la prima edizione di una manifestazione che vorremo replicare tutti gli anni, ampliando le tematiche, con l’obiettivo di condividere e ricordare tutti gli insegnamenti ricevuti da don Raimondo”.
Tra le autorità presenti alla manifestazione, il parroco di Porto Cervo don Giorgio Diana, il parroco di Palau don Paolo Pala e il vescovo emerito di Nuoro don Pietro Meloni che nel 1988 ordinò sacerdote don Raimondo nella basilica di San Simplicio ad Olbia.
Durante la giornata è stata organizzata l’esibizione musicale bambini della parrocchia di Stella Maris e del Giovanni Budroni Trio. La manifestazione si è conclusa con il concerto di Piero Marras.
































