AREZZO 27 luglio 2025 – Storica vittoria per il polo sardo alle Ponyadi Nazionali disputatesi all’Arezzo Equestrian Centre. La squadra del Palahorse, capitanata dalla loro istruttrice Piera Monti, ha conquistato la medaglia d’oro battendo nella finale l’Emilia-Romagna con il netto punteggio di 8-2.
La formazione vincitrice era composta da Gaia Chironi (12 anni) in sella a Nerone, Edoardo Piccinnu (14 anni) in sella a Filly e Angela Noli (14 anni) con Amalia. I tre giovani atleti hanno dimostrato una superiorità tecnica e tattica che li ha portati sul gradino più alto del podio nazionale.
Il successo rappresenta una grande conferma per la disciplina del polo in Sardegna. Solo la scorsa settimana, all’Italia Polo Challenge di Porto Cervo, la squadra sarda dei “grandi” si era qualificata terza, dimostrando come il movimento stia crescendo a tutti i livelli nell’isola.
La vittoria dei giovani atleti conferma l’eccellente lavoro svolto dalla responsabile regionale FISE per il polo, Piera Monti, che sta costruendo una vera e propria scuola di talenti.
Il trionfo alle Ponyadi assume un significato particolare considerando che si tratta di una delle competizioni più importanti a livello nazionale per le categorie giovanili. I tre atleti sardi hanno saputo imporsi contro avversari di grande valore, dimostrando una maturità tecnica notevole nonostante la giovane età.
La vittoria di Gaia Chironi, Edoardo Piccinnu e Angela Noli rappresenta un momento storico per il polo isolano e apre prospettive interessanti per il futuro di questa disciplina in Sardegna.
































