invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Per l’Olbia solo un punto ad Ancona: 1-1

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
19 Febbraio 2023 ore 21:29
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

L’Olbia per 84 minuti accarezza l’idea della vittoria in casa del temibile Ancona, il sogno si infrange a sei minuti dalla fine del tempo regolamentare quando Simonetti raccoglie un cross dal piede vellutato di Melchiorri e di testa deposita in rete.

In realtà in bianchi hanno giocato un primo tempo gagliardo, per niente intimoriti dal blasone degli avversari e sono perfino passati in vantaggio con Daniele Ragatzu che tira fuori dal suo repertorio un gol da cineteca, gesto atletico che da solo vale il prezzo del biglietto.

Un pareggio quindi che lascia le due compagini con l’amaro in bocca; la squadra di casa – reduce dalla sconfitta con la Fermana – voleva a tutti i costi l’intera posta in palio, l’Olbia perché fino pochi minuti dalla fine aveva in tasca i tre punti.

Ma vediamo come si è sviluppato il match odierno. Mister Colavito, tecnico dell’Ancona, mette in campo gli undici titolari con il solito schema 4-3-3, può contare sulla solida difesa a quattro, su un centrocampo dai piedi buoni, mentre in avanti si affida alla classe sopraffina di Melchiorri.

Dall’altra parte Roberto Occhiuzzi, Mister dei bianchi, ritorna al passato rispetto alla gara con l’Entella, propone Brignani, Bellodi ed Emerson davanti a Sposito, riposiziona il centrocampo a quattro con Dessena e Biancu in mediana, Arobeleda e Sperotto esterni di fascia ed in avanti il trio d’attacco è composto da Nanni centrale, Ragatzu a sostegno con Contini che agisce da ala di raccordo; infatti, nel primo tempo la chiave tattica è stata proprio la posizione di Contini.

L’inizio della gara lascia subito intendere che l’Olbia non vuole fare la parte della vittima sacrificale e dai primi minuti si riversa sulla metà campo dei marchigiani, ma per la prima azione degna di nota bisogna attendere al 19° minuto, quando Contini entra in area e scaglia la sua bomba che viene respinta malamente da Perrucchini, la palla ritorna sui piedi dell’attaccante bianco che però non controlla e si spegne sul fondo.
L’Olbia ci prova per tutto il primo tempo, fa fatica a trovare spazi in attacco ma riesce sempre a far circolare la palla e proprio in uno di questi tentativi – al 27° – Arboleda trova in mezzo all’area Nanni che di testa manda la palla a lambire il palo.

Chiaramente la squadra di casa non ci sta, l’allenatore si sbraccia in panchina, vuole più spinta e più ritmo, così i biancorossi provano con le loro armi letali: verticalizzazioni e ripartenze veloci che i galluresi soffrono un pò ma controllano senza affanni.

Poi arriviamo al gol di Ragatzu che sembra tratto dal film “Fuga per la vittoria”. L’Olbia conquista un calcio d’angolo, dalla bandierina va Emerson che con un calibrato cross mette la palla al centro dell’area, il bomber di Quartu si coordina e con una rovesciata manda la palla in rete.

Chiunque ama il calcio, davanti ad un gol come questo,  non può che alzarsi in piedi ed applaudire Daniele Ragatzu autore del suo 71° gol in serie C. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro dichiara la fine del primo tempo.

Alla ripresa delle ostilità non ci sono cambi ma si intuisce subito che i biancorossi non vogliono portare a casa la seconda sconfitta consecutiva ed in apertura (54°) Melchiorri su calcio d’angolo indirizza in rete, ma Sposito c’è.

L’Ancona pressa sulla metà campo dell’Olbia con una forza d’urto diversa ed i bianchi fanno un pò fatica ad arginare. A questo punto l’allenatore dei biancorossi ripensa lo schieramento tattico, ha a disposizione una panchina di tutto rispetto e manda in campo Prezioso e Spagnoli (9 gol al suo attivo), Occhiuzzi invece rinforza il centrocampo, fa uscire Contini che bene aveva fatto fino a quel momento e fa entrare La Rosa, poi chiama in panca Nanni e fa entrare Corti.

Cambia quindi il tema tattico per i galluresi, centrocampo a cinque con  La Rosa davanti alla difesa e Corti chiamato a dare profondità e corsa all’attacco. Il tema in questa fase della partita è uno solo: Ancona che attacca ed Olbia che ormai pensa solo a difendere il risultato.

Al 74° il preludio al gol, cross dalla trequarti per la squadra di casa, Bellodi nel tentativo di mettere in angolo spiazza Sposito che con un colpo di reni manda poi la palla in corner. Da sottolineare che nelle ultime due partite il numero uno olbiese  ha sempre salvato il risultato.

Arriviamo al 84° con l’Ancona che non alza il piede dall’acceleratore, la palla è tra i piedi di Melchiorri, tocco magistrale per la testa di Simonetti che manda la palla in rete e regala al pubblico il gol del pareggio.
Un minuto dopo è ancora Sposito che evita il gol della vittoria per l’Ancona e fissa il risultato sul 1-1.
L’Olbia aveva in mano la gara, ma come si dice in gergo tennistico, ha avuto un problema di braccetto ossia paura di vincere.

Ancona: Perrucchini, Camigliano, Gatto © (69° Paolucci), Melchiorri, Petrella (61°Spagmoli), Moretti (82° Lombardi), Simonetti, Mondonico, Brogni (69° Martina), Mezzoni, Basso(61°Prerzioso). A disp. Vitali, Perri, Martina, Lombardi, Spagnoli, Paolucci, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Prezioso. Allenatore Gianluca Colavito

Olbia: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson ©, Arboleda, Dessena (87° Incerti), Biancu, Sperotto (87° Travaglini), Contini (60° La Rosa), Nanni (60° Corti), Ragatzu (75° Sueva). A disp. Van Der Want, La Rosa, Incerti, Corti, Babbi, Zanchetta, Boganini, Travaglini, Fabbri, Sueva. Allenatore Roberto Occhiuzzi.

Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido.


Risultati

Classifica

Marcatori

Ultima Partita

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. Tutti pazzi per la festa di Mariotti al Villa Pascià. Crudelia de Mon apre le danze

Prossimo articolo

Attacco al Cipnes. I Progressisti in Regione: “Spende soldi pubblici”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova