PADRU. Le cooperative sociali Il Sabato e Articolo organizzano la prima edizione del Premio Luciana Pitta “L’arte al servizio del bene comune”, un concorso artistico ideato per ricordare la figura di Luciana Pitta, ex presidente delle due realtà sociali, scomparsa prematuramente un anno fa. L’iniziativa si propone di celebrare la sua eredità morale e professionale attraverso espressioni artistiche che incarnino i valori di amicizia, impegno sociale e altruismo che hanno caratterizzato la sua vita.
Il concorso, aperto a partecipanti di ogni età e provenienza, è sostenuto dai comuni di Padru, Loiri Porto San Paolo e Alà dei Sardi, oltre che dall’Istituto Comprensivo Statale di Loiri Porto San Paolo. Il tema della prima edizione, “La bellezza dell’amicizia”, invita i partecipanti a riflettere e a rappresentare attraverso l’arte i valori di relazione e solidarietà che hanno ispirato Luciana.
Le categorie in gara includono disegno, pittura, fotografia, video, scultura, intaglio, musica e scrittura (poesie e racconti brevi). Le opere dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2025. Gli alunni potranno consegnare i propri lavori alla scuola di appartenenza, mentre le opere digitali dovranno essere inviate via email a ilsabatocoopsociale@tiscali.it nei formati JPEG, PDF o MP3. Per la consegna di opere fisiche è necessario fissare un appuntamento tramite WhatsApp al numero 3407406215.
Le creazioni saranno valutate sulla base di originalità, creatività, tecnica, messaggio sociale e impatto emotivo. Le tre migliori opere riceveranno un premio e saranno esposte durante l’evento celebrativo, in programma il 30 gennaio 2025, dalle ore 9:00 alle 11:00, presso il Centro Culturale del Comune di Padru. La partecipazione all’evento è aperta a tutti.
































