È in programma presso la sede di Formatica Scarl in viale Basa n. 5/9 l’ultimo Open Day dedicato ai corsi triennali di estetica e acconciatura. L’evento sarà un’occasione per studenti delle terze medie e le loro famiglie di conoscere da vicino la sede didattica, il programma educativo e le opportunità offerte da questi percorsi formativi. La data è mercoledì 5 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30.
Il termine delle iscrizioni è fissato al 10 febbraio 2025 e si potrà procedere tramite il link https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni inserendo il codice meccanografico dell’istituto di formazione SSCF03600E.
Possono iscriversi prioritariamente tutti i ragazzi, residenti o domiciliati in Sardegna, che otterranno la licenza media entro la prossima estate; è inoltre possibile procedere all’iscrizione anche per chi si trova formalmente in dispersione scolastica, quindi non risulta essere più iscritto in nessuna scuola superiore, e che non abbia compiuto 17 anni entro il 14 settembre 2025.
Per coloro che invece, entro il limite d’età definito, frequentano una scuola superiore è possibile effettuare una preiscrizione, per poi procedere all’iscrizione definitiva in un secondo momento tramite il portale Sil Sardegna.
Nei corsi che vedranno il loro avvio a settembre 2025, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di oltre 800 ore di formazione laboratoriale, circa 1000 ore di formazione teorica e 990 ore di alternanza scuola-lavoro in aziende del settore.
In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze. I corsi sono è interamente gratuiti in quanto finanziato con le risorse del FSE+ Sardegna 2021-2027.
- Per l’indirizzo di acconciatura dal primo si svolgeranno ore di chimica del capello, igiene, cosmetologia, acconciatura e messa in piega, taglio, femminile e maschile, e colorazione cosmetica.
- Per l’indirizzo di estetica invece le materie professionalizzanti sono dermatologia, igiene, visagismo, make-up, manicure e pedicure, epilazione e massaggi.
La peculiarità di questi percorsi è rappresentata inoltre dall’attivazione di laboratori tematici: armocromia, consulenza d’immagine, laboratorio di fotografia e tanto altro. Inoltre sono garantite visite didattiche presso aziende leader del settoreoltre che la visita del salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica, Cosmoprof. Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente dall’agenzia formativa.
Per ricevere supporto nella procedura di iscrizione o per visitare la sede formativa anche in data diversa dalla giornata dedicata all’openday è possibile contattare la coordinatrice Degortes Federica all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it e al numero 351 677 0215. Info sul sito qui >
































