Un mese fa, in seguito a un infarto, ci lasciava Italo Deiana, “Vigile Sanitario” prima, poi Ispettore d’Igiene appartenente al Servizio Veterinario della ASL Gallura. Da poco in pensione, Italo era una persona che incuteva tranquillità e fiducia in chi aveva la fortuna di incontrarlo. Gli interventi in sede di ispezione erano sempre mirati alla prevenzione: cercava sempre di spiegare all’utenza quali fossero le problematiche che aveva riscontrato e quali fossero gli accorgimenti da adottare per poter eliminare quegli inconvenienti.
Lo ricordo come persona calma e riflessiva, preparata sulle molteplici normative del campo della prevenzione, soprattutto quella riguardante i prodotti di origine animale destinati al consumo umano. La sua vocazione era sicuramente quella di fare del bene a chiunque avesse necessità. Questo lo ha portato a collaborare fattivamente con don Andrea Raffattellu, prima nella parrocchia di Loiri Porto San Paolo, poi in quella della Sacra Famiglia in Olbia.
Ha sempre dato il suo apporto come Ministro Straordinario della Comunione, portando la Santa Comunione ai malati e intrattenendosi con loro per una carezza spirituale e amorevole, il più delle volte parlando della Parola di Dio di quella Domenica o di quella festa. Era pignolo e preciso nel servizio all’altare e questo lo insegnava in modo garbato e paterno ai chierichetti della Sacra Famiglia, che vedevano in lui un ottimo insegnante soprattutto con l’esempio.
Sicuramente una persona speciale che il buon Dio ha chiamato a sé troppo presto, ma il suo ricordo è serbato nei nostri cuori e ogni volta che saliamo sull’altare lo ricordiamo, con il suo sorriso sempre confortante.
Miuccio Demontis
































