★VIDEO★ OLBIA 6 agosto 2025 – Giustizia, immigrazione, razzismo e violenza sessuale di gruppo si intrecciano a un racconto giallo che scava nelle crepe sociali di una città e nei silenzi che la attraversano. È il cuore di “Uguale per tutti”, romanzo della scrittrice e giornalista, nonché assessora alla Cultura del comune di Cagliari, Maria Francesca Chiappe. Il libro è stato presentato in piazza dello Scolastico nell’ambito della rassegna “Sul filo del discorso”.
Un intreccio narrativo che parte da un omicidio per indagare le disuguaglianze, i meccanismi del potere, i pregiudizi e le ferite che attraversano la società contemporanea. “Con questo libro ho voluto raccontare, da una parte, Giorgino, un borgo antico di pescatori dove i cagliaritani andavano a trascorrere le loro estati al mare, e dall’altra i grandi temi sociali”, ha spiegato l’autrice.
Nel dialogo con Augusto Ditel, Maria Francesca Chiappe ha ribadito il legame profondo con il giornalismo: “Mi sono occupata per tutta la vita di cronaca. Non riesco a tradire me stessa e la mia esistenza”.
“Uguale per tutti – ha dichiarato l’autrice ai nostri microfoni – è per chi ha voglia di leggere un giallo che non sia fine a se stesso ma che tratti di temi importanti”.
Questa sera, ore 21:30, sempre in piazza dello Scolastico, lo chef Luca Pappagallo presenterà “La nostra cucina di casa“. È previsto anche uno show cooking. L’ingresso è libero e gratuito. Di seguito la videointervista a Maria Francesca Chiappe:
































