OLBIA. Thani Al-Qemzi è il vincitore dell’Italian Grand Prix Regione Sardegna di Formula 1 H2O che si è disputato oggi, domenica 16 ottobre, nello specchio acqueo del molo Brin. Il pilota del team Abu Dhabi ha dominato la gara dall’inizio alla fine conquistando così la sua seconda vittoria della stagione e ottenendo 20 punti preziosi che preannunciano un eccitante finale di stagione a Sharjah (Emirati Arabi) in dicembre.
Il Campione del mondo in carica lo svedese Jonas Andersson è salito sul secondo gradino del podio mentre il compagno di team di Al Qemzi, l’americano Shaun Torrente classificandosi al terzo posto ha conquistato il 29esimo podio della sua carriera guadagnado 12 preziosi punti per la sua scalata verso il suo terzo titolo Mondiale.
“Sono felicissimo di aver vinto questa gara – ha dichiarato il pilota arabo di Abu Dhabi -. Ho fatto una buona partenza e il circuito mi ha aiutato perché essendo breve ho potuto mantenere la prima posizione dall’inizio alla fine. Adesso mi devo focalizzare sulle ultime due gare di Sharjah e sperare di ottenere ulteriori punti”.
Due giovanissimi piloti si sono distinti classificandosi immediatamete dopo I primi tre: Alec Weckstrom , 24 anni del team Gillman Racing ha terminato la gara al quarto posto mentre l’olandese Ferdinand Zandbergen, 27 anni, del Sharjah Team, vincitore del recente FIM Grand Prix of Italy a San Nazzaro, si è classificato quinto.
Solo nove delle 15 barche hanno terminato la gara: il francese Philippe Chiappe del China CTIC Team ha chiuso in sesta posizione, la norvegese Marit Strømøy, unica donna a correre nel campionato, è giunta settima mentre la coppia del team Maverick Racing Cédric Deguisne e Alexandre Bourgeot si sono classificati rispettivamente all’ottavo e nono posto.
Tutti gli altri piloti compreso il beniamino del pubblico presente, l’italiano venticinquenne Alberto Comparato, hanno dovuto ritirarsi per motivi tecnici diversi.
Al termine della gara che, grazie ad un collegamento via satellite è stata seguita in diretta in più di 170 paesi al mondo, si è svolta la premiazione dei vincitori da parte delle autorità presenti: il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, l’assessore al turismo Marco Balata, il nuovo direttore marittimo Giorgio Castronuovo e l’assessore regionale Quirico Sanna.
Il promoter dell’evento Casimiro di San Germano ha consegnato alla città di Olbia la targa con l’Albo dei vincitori di tutti i gran Premi che si sono disputati in Sardegna mentre al termine della premiazione il sindaco di Olbia ha simbolicamente passato la bandiera di F1H2O a Khalid Al Midfa, ministro del Turismo di Sharjah negli Emirati Arabi città che ospiterà in dicembre le due tappe finali del Campionato Mondiale.
































