OLBIA 17 luglio 2025 – Giovedì 17 luglio alle 21:30, nel cortile interno dell’ex Scolastico, Marco De Paolis presenta “Caccia ai nazisti”, il libro che racconta quindici anni di battaglia legale contro i crimini di guerra nazifascisti.
L’appuntamento rientra nella rassegna letteraria “Sul filo del discorso”. Liliosa Azara, dicente dell’Università di Roma Tre, e Lucia Giovanelli, professoressa dell’Università di Sassari, dialogheranno con l’autore.
Il volume, pubblicato da Rizzoli con prefazione di Liliana Segre, che ha ricevuto il premio “Bella Ciao” 2025, ricostruisce il lavoro del procuratore militare di La Spezia che ha riaperto i fascicoli dell'”Armadio della vergogna”. Quei 695 dossier che nel 1960 erano stati archiviati con una formula lapidaria: “Non si sono avute notizie utili per la identificazione degli autori”.
De Paolis ha istruito più di cinquecento procedimenti penali per crimini di guerra, ottenuto il rinvio a giudizio per 79 nazisti. Il bilancio parla di 57 condanne all’ergastolo per responsabili di 2601 omicidi. Numeri che restituiscono la dimensione di un lavoro titanico, condotto attraverso più di mille rogatorie internazionali e l’ascolto di 1310 testimoni.
Le stragi di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, ma anche Kos e Leros, Cefalonia sono solo alcuni degli episodi riportati alla luce da questa caccia ai colpevoli che ha attraversato Italia, Germania e Austria. Un percorso che ha significato confrontarsi con ex SS ancora in vita, stabilirne le responsabilità e portarli alla sbarra.
































