OLBIA 14 luglio 2025 – Le fiamme hanno aggredito senza pietà l’appartamento al quarto piano della palazzina in Via De Filippi. L’allarme è scattato all’1:00 quando le prime lingue di fuoco hanno iniziato a divorare l’abitazione, richiedendo un intervento massiccio dei soccorsi.
I Vigili del Fuoco del distaccamento di Olbia e di Arzachena hanno risposto prontamente alla chiamata d’emergenza, schierando squadre specializzate supportate dall’autoscala per raggiungere il piano interessato dal rogo. L’operazione di spegnimento si è rivelata particolarmente complessa a causa della natura estesa dell’incendio che aveva ormai coinvolto l’intera superficie dell’appartamento.
Le ore più critiche sono state quelle immediatamente successive all’arrivo dei primi mezzi di soccorso. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lottare contro le fiamme generalizzate che minacciavano di propagarsi agli appartamenti adiacenti e ai piani inferiori dell’edificio. Solo dopo diverse ore di lavoro incessante i pompieri sono riusciti ad avere la meglio sul rogo, evitando conseguenze ancora più gravi.
La fortuna ha voluto che gli occupanti dell’appartamento interessato dal fuoco, che dormivano, siano riusciti ad abbandonare tempestivamente l’abitazione, grazie al loro cane che li ha svegliati abbaiando e di fatto mettendoli in salvo prima che le fiamme rendessero impossibile qualsiasi via di fuga. Non si registrano quindi feriti, nonostante lo spavento per i momenti di panico vissuti durante l’evacuazione.
Come misura precauzionale, le autorità hanno disposto l’evacuazione dell’intero edificio che ospita prevalentemente uffici e un B&B. I Vigili del Fuoco hanno ritenuto necessario far allontanare tutte le persone presenti nella struttura per evitare rischi legati all’inalazione di fumi tossici e garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento.
I danni all’appartamento coinvolto dall’incendio sono risultati ingenti. Le fiamme hanno completamente distrutto gli arredi e compromesso gravemente la struttura interna dell’abitazione, che dovrà essere sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione prima di poter essere nuovamente abitabile.
Le cause che hanno scatenato il rogo sono attualmente al centro di indagini approfondite da parte delle autorità competenti. Gli investigatori stanno esaminando ogni possibile origine dell’incendio per determinare se si sia trattato di un evento accidentale o se ci siano altre circostanze da chiarire.
































