OLBIA. Ritornano le “scatole di natale” in piazza Nassirya. L’evento di solidarietà, alla terza edizione, si terrà martedì 13 dicembre dalle 9:00 alle 18:00. L’obiettivo è quello di far arrivare un regalo di Natale alle famiglie bisognose.
Chi volesse partecipare potrà preparare una scatola (> leggi le istruzioni in fondo all’articolo) contenente un indumento caldo, un cibo dolce, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile, indirizzata a un bambino o una bambina, una donna o un uomo e consegnarla ai volontari in piazza Nassirya. Le scatole per le famiglie dovranno contenere, oltre al messaggio, cinque prodotti alimentari a lunga conservazione.
A organizzare l’evento Sonia Amadori, Maria Paola Ortu, Simonetta Giua e Mariangela Fogu, quattro mamme della scuola del terzo circolo (Santa Maria e Isticadeddu). “Dal 2019 abbiamo deciso di replicare a Olbia questa giornata di solidarietà che avevamo visto in alcune grandi città italiane – spiega Sonia Amadori -. L’iniziativa si rivolge principalmente ai bambini e ha l’obiettivo di sensibilizzarli sul fatto che esistono persone meno fortunate e sull’importanza del fare del bene”.
Per l’edizione 2022 sono state coinvolte le associazioni di volontariato Libere Energie, Pollicino, Centro aiuto alla vita e La cittadella della carità della Caritas olbiese che supporteranno le volontarie. “L’anno scorso abbiamo raccolto oltre 500 pacchi – dice Sonia Amadori – che sono stati smistati e poi distribuiti alla Caritas e anche casa per casa. Ci siamo mascherati da Babbo Natale e, a bordo di un furgoncino, abbiamo portato i regali alle famiglie. È stato molto emozionante”.
Le organizzatrici invitano tutti a partecipare all’iniziativa. “Sarà un modo per rendere un po’ più piacevole il Natale di tante persone. Chiediamo gentilmente di scrivere all’esterno della scatola il destinatario (donna, uomo, bambino, bambina, famiglia). È molto importante farlo perché ci aiuterà a suddividere facilmente i pacchi”. Di seguito le istruzioni per partecipare a “Scatole di Natale” diffuse dai volontari:
La scolta dovrà contenere:
- un piccolo indumento caldo (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc
- una cosa golosa
- un passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.)
- un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.)
- un biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti!
Scatola uomo/donna:
- l’indumento caldo e il passatempo: possono essere usati ma in buono stato
- la cosa golosa: cibo non deperibile e nuovo
- il prodotto di bellezza deve essere nuovo
- il biglietto gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
Scatola bimbo:
- Indumento caldo e passatempo: possono essere usati ma in buono stato (indicare sempre età e sesso sulla scatola)
- la cosa golosa: caramelle sarebbero apprezzatissime
- prodotto di bellezza: un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.
- biglietto gentile: un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero.
Scatola famiglia:
- 5 prodotti alimentari a lunga conservazione (pasta, passata, zucchero, caffè, ecc)
- il biglietto gentile: un augurio di buone feste, poche parole ma scritte con il cuore.
Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età), famiglia.
































