Olbia 9 dicembre 2025 – A Olbia, in via Bellini, accanto a piazza Nassirya, le renne d’oro sospese sulle piante fanno alzare lo sguardo ai bambini e girare la testa agli automobilisti che si immettono nel senso unico.
Nel giardino, tra migliaia di luci a basso consumo, uno spettacolare agrifoglio di 40 anni sale lungo la facciata fino oltre il tetto attraversando cerchi di luce che richiamano le prossime olimpiadi invernali, mentre un albero maestro fatto a mano, decorato con stelle intermittenti, sembra levarsi da una barca a vela che non c’è ma si intuisce.
Da tre anni Ivano e Giovanni Filigheddu, figlio e padre, realizzano insieme l’addobbo esterno della casa di famiglia. Ivano, creativo che vive e lavora a Milano, disegna il progetto; Giovanni, ex falegname, lo monta con cura. “Lui è il creativo – dice il papà indicando il figlio e sorridendo -. Io sono l’operaio”.
I tre gruppi di tre renne dorate, posizionati sopra le piante, lungo la facciata, sono l’elemento più visibile. “Le ho cercate dappertutto finché le ho trovate – racconta Ivano Filigheddu -. Le volevo d’oro e le immaginavo in alto, non in basso tra la neve”.
Tutto a casa Filigheddu appare al posto giusto tanto che, a sole quarantotto ore dall’accensione, centinaia di persone si sono già fermate per ammirare e fotografare lo spettacolo incantato di luci.


































