Olbia 13 novembre 2025 – Un messaggio potente, costruito per scuotere le coscienze e ricordare che la violenza contro le donne non è un tema lontano ma una realtà che chiama tutti alla responsabilità. È “Sguardi in (RI)scatto”, il progetto per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che l’associazione Prospettiva Donna ha presentato al pubblico nelle ex casermette di via Mameli.
“Olbia è il cuore pulsante di questo impegno collettivo – ha dichiarato la presidente di Prospettiva Donna, Patrizia Desole -. Dobbiamo cambiare affinché nel mondo non esista più violenza sulle donne. Serve uno sguardo nuovo perché tante donne continuano a lottare contro guerre e discriminazioni. Anche in una città piccola come la nostra sono stati fatti molti passi avanti e insieme possiamo cambiare tutto per una vera svolta”.
Nella giornata uno del progetto, è stata inaugurata anche la mostra fotografica firmata da ventidue artiste, visitabile alle ex casermette ogni giorno dalle 16:00 alle 21:00. L’esposizione è stata presentata da Sonia Ripamonti, che ha illustrato la varietà dei linguaggi e degli approcci creativi.
“Voi siete la rete informale, quella che può raggiungere e informare altre donne – ha detto, rivolgendosi al pubblico, Patrizia Desole che nel suo intervento ha ricordato Cinzia Pinna, la 33enne di Castelsardo brutalmente uccisa a Conca Entosa, in comune di Palau -. È fondamentale che l’intera comunità sia consapevole e venga coinvolta perché tutti dobbiamo imparare a riflettere senza voltarci dall’altra parte”.
Il progetto di Prospettiva Donna, che prevede incontri, convegni e approfondimenti fino al 25 novembre, è realizzato con il sostegno della Regione e il patrocinio del comune di Olbia, e approfondisce temi centrali nel contrasto alla violenza di genere: gli ottant’anni dell’Unione Donne in Italia, le esperienze delle donne con disabilità sopravvissute alla violenza, il funzionamento della rete antiviolenza e le procedure che guidano gli interventi istituzionali. Di seguito il calendario completo degli eventi organizzati da Prospettiva Donna:
Sabato 15 novembre – Grand Hotel President, via Principe Umberto 39
Ore 18:00 – Unione Donne in Italia: 80 anni di resistenza tra storia e futuro – Tavola rotonda
Lunedì 17 novembre – Grand Hotel President
Ore 17:00 – Sguardi indomiti: la resistenza delle donne con disabilità, storie di violenza e rinascita
Martedì 18 novembre – Grand Hotel President
Ore 17:00 – Le donne dalle periferie del mondo: racconti di resistenza dal margine
Mercoledì 19 novembre – Grand Hotel President
Ore 9:30-13:00 | 15:00-17:00 – Il ruolo della rete antiviolenza e le procedure della Regione Sardegna
Giovedì 20 novembre – Grand Hotel President
Ore 9:30-13:00 | 15:00-17:00 – Come potenziare la rete antiviolenza: aspetti operativi e giuridici
Venerdì 21 novembre – Ex Casermette
Ore 10:00 – Presentazione dello sportello Antidiscriminazione agli studenti dell’Istituto Amiscora
Domenica 23 novembre – Ex Casermette
Ore 10:00 – L’eco di Artemisia: esposizione delle opere di Venceslao Mascia e laboratorio collettivo. Esibizione della 3ª P del Liceo Antonio Gramsci
Lunedì 24 novembre – Ex Casermette
Ore 9:00 – Concerto del Liceo Musicale e installazione del Liceo Artistico
Martedì 25 novembre
Ore 9:00 – Manifestazione L’amore non ha lividi, palestra Istituto Amiscora, via Emilia
Ore 18:00 – Flash mob in onore di Cinzia Pinna, ex Casermette
Ore 20:00 – Proiezione del film Il mio nome è Nevenka, Cinema Olbia
































