OLBIA. “Noi facciamo quello che dovrebbe fare chi fa informazione: denunciare le mafie e il malaffare. Il problema è dell’informazione che manca, che non c’è e che si occupa di altro, ad esempio di gossip”.
Si è rivolto così agli studenti olbiesi della scuola media Armando Diaz, martedì 21 marzo, in occasione della Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il giornalista Pino Maniaci, direttore e conduttore di Telejato.
Maniaci, conosciuto per le sue campagne contro Cosa Nostra, si è collegato in videoconferenza con la 3H di Isticadeddu, e ha parlato agli studenti di libertà di informazione e coraggio, e di come il giornalismo debba essere svincolato dalla politica.
L’incontro online è stato organizzato dalla professoressa di lettere Cristiana Oggiano. ” Ho visto una grande partecipazione da parte degli studenti, che sono rimasti particolarmente colpiti da questa chiacchierata – ha dichiarato la docente -. In classe parliamo spesso di rispetto della legalità ed è importante non soffermarci sull’argomento soltanto il 21 marzo. Pino Maniaci è straordinario, un uomo carismatico e coraggioso, che speriamo di poter invitare presto a Olbia”.
































