OLBIA. In vista della partita con il Siena prevista per sabato 28 gennaio alle ore 14,30, incontriamo il Mister Roberto Occhiuzzi per l’ormai classica conferenza stampa prepartita, ma prima di addentrarci nelle logiche del botta e risposta andiamo a vedere cosa dicono i numeri sulle due squadre.
Alla ventitreesima giornata del campionato il Siena allenata da Guido Pagliuca naviga in settima posizione, frutto di 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, finora ha realizzato 24 reti e subito 18. Di contro l’Olbia su ventitré partite giocate ne ha vinto 3, pareggiate 10 e perse 10, con uno score di 21 reti segnate e 32 subite.
Dando poi uno sguardo più in generale alla classifica emerge che – nel girone B di serie C – i bianchi sono la squadra che ha realizzato il maggiore numero di pareggi e sono secondi in tutta la serie C nazionale solo al Potenza che di pareggi ne ha realizzato ben 13.
Si potrebbe dire che il male dell’Olbia sia proprio la “pareggite” ma in proposito Roberto Occhiuzzi serenamente risponde: “Effettivamente i pareggi non sono pochi, ma ogni partita fa storia a sé e racconta evoluzioni diverse, in alcuni casi abbiamo meritato il pareggio ma in altre circostanze forse il pareggio ci stava stretto”.
Il Mister comunque esclude categoricamente la scelta tattica di scendere in campo puntando al pareggio: “La mia squadra – dice l’allenatore – non giocherà mai per pareggiare, punteremo sempre al massimo, poi è ovvio che in campo ci sono anche gli avversari, così come accaduto domenica scorsa contro il Rimini, semmai il problema è nel migliorare il livello di attenzione e concentrazione.
La gestione della gara è troppo importante ed è per questo tutti devono mantenere alta la concentrazione, almeno fino a quando l’arbitro non fischia la fine. Evidentemente anche questa caratteristica va allenata ed in questa direzione abbiamo lavorato per tutta la settimana”.
Abbiamo poi chiesto quale sarà la chiave per svoltare già dalla prossima partita: “In questi giorni ho parlato molto con tutta la squadra, andiamo a Siena per giocare la nostra partita, cercheremo di stare concentrati, corti ed in aggressione constante sulla palla, anche perché abbiamo avuto modo di constatare che quando giochiamo sulla metacampo della squadra rivale riusciamo sempre a creare dei grattacapi agli avversari, le difficoltà saranno nel mantenere alti i ritmi”.
Senza per questo voler fare pretattica, Occhiuzzi ci dice che dovrà ancora verificare le condizioni di Nanni e Sperotto e dovrà capire – nell’allenamento di rifinitura – quale undici mandare in campo.
Siamo agli sgoccioli del mercato di riparazione che chiuderà appunto martedì prossimo ed i tifosi si aspettano quei “colpi” in grado di dare più verve ed equilibrio all’intera rosa.
Nei giorni scorsi ad Olbia circolava il nome di un esperto attaccante ed in proposito il Mister replica: “In questo momento di mercato girano parecchi nomi che spesso vengono accostati a diverse squadre, la dirigenza sa benissimo di quale profili calcistici abbiamo bisogno e ci sta lavorando, per ora noi dobbiamo concentrare le nostre forze fisiche e mentali sulla gara di Siena”.
Al Siena mancherà il portiere titolare, giocherà il suo secondo: “Quando ci sono queste defezioni – aggiunge il Mister bianco – l’ambiente di un team sportivo si ricompatta, per cui non penso che da tale situazione la nostra squadra possa avere dei vantaggi indiretti”.
La squadra bianca ormai non ha molte scelte, ogni partita dovrà puntare al risultato pieno per recuperare quei punti che a fine girone di ritorno diranno se l’Olbia potrà continuare a calpestare i campi della serie C per l’ottavo anno consecutivo, oppure dovrà accomodarsi tra i dilettanti.
La squadra ci crede fortemente, i calciatori e l’allenatore pure, i tifosi anche questa volta daranno manforte ai bianchi e saranno presenti sugli spalti dell’Artemio Franchi per urlare “Forza Olbia”.
































