OLBIA. Non sarà più possibile lasciare sul suolo pubblico “ombrellini, ombrelloni, tavolini ecc.” se l’attività chiude per l’inverno. Il sindaco Settimo Nizzi ha annunciato una nuova ordinanza che conterrà un vero e proprio diktat rivolto ai titolari degli esercizi pubblici: “Se chiudi dopo l’estate devi rimuovere tutto quello che c’è per strada e devi anche ripulire senza aspettare che arrivi la De Vizia”. E questo a prescindere dal contratto di concessione.
In attesa di conoscere i dettagli e le norme precise che regolano la nuova ordinanza sindacale sull’occupazione del suolo pubblico, il primo cittadino ha chiarito che riguarda esclusivamente le chiusure prolungate.
“Se un esercizio pubblico verrà chiuso per pochi giorni non ci sarà nessun obbligo – ha aggiunto Nizzi – ma se la chiusura riguarderà mesi, come avviene soprattutto al Corso, dovrà essere eliminato tutto. O si resta aperti e si danno servizi oppure, se si chiude l’attività, il suolo pubblico dovrà essere completamente liberato”.
Il sindaco ha specificato che l’obbligo riguarda tutto il territorio comunale, comprese frazioni e località turistiche, e ha sottolineato che in caso di effettiva chiusura invernale “verrà valutata la possibilità di ridurre o di non concedere il suolo pubblico per l’anno seguente. I servizi sono dati per tutti e tutto tutto l’anno, non solo per fare i furbi per convenienza”.
































