Olbia 21 novembre 2025 – È stata completata la riqualificazione della scultura che raffigura l’aquila, simbolo legato alla tradizione aeronautica italiana e punto di riferimento dell’area dove un tempo sorgeva l’Idroscalo di Terranova Pausania, in via Escrivà. La struttura venne inaugurata il 15 maggio 1927 come base per idrovolanti e dedicata al pilota della Regia Marina Ettore Anfossi.
L’aquila divenne emblema ufficiale della Regia Aeronautica nel 1923. Con la nascita della Repubblica nel 1946 il simbolo fu modificato con la rimozione della corona sabauda e l’introduzione della torre merlata, segno di continuità e rinnovamento.
La scultura era già stata restaurata nel 2020 da Alberto Farina e Alessandro Xausa, entrambi ex marescialli dell’aeronautica. Dopo i recenti danneggiamenti vandalici, l’amministrazione comunale l’ha nuovamente ripristinata, restituendole centralità nello spazio urbano. L’opera rappresenta un collegamento tra memoria storica e identità cittadina, richiamando il ruolo di Olbia e della Sardegna nella storia dell’aviazione italiana.
«Con questa riqualificazione restituiamo alla città un simbolo che racconta la nostra storia e il legame profondo con il mare e con il volo – ha detto il sindaco Settimo Nizzi -. L’aquila dell’Idroscalo non è solo un segno del passato, ma un emblema di orgoglio e di memoria condivisa che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni».
































