“L’Astra non perderà la sua identità culturale e gli olbiesi riavranno finalmente il loro teatro”. È così che Simonetta Padre, presidente della Commissione Cultura, commenta la decisione del Comune di stanziare due milioni di euro per acquistare l’ex cinema Astra.
Della misura si è parlato venerdì scorso in Consiglio comunale. “È senza dubbio un momento storico per la nostra città – sottolinea la Padre -. Il teatro Astra rappresenta infatti la rinascita culturale, sociale ma anche affettiva di Olbia. Si tratta di un’opera importantissima nel cuore pulsante della città che arricchirà il modello culturale di Olbia”.
Una scelta, quella del Comune, che ha messo d’accordo maggioranza e minoranza che hanno definito l’acquisizione dell’Astra come “il sogno di tutti” evidenziando le grandi opportunità legate alla rinascita dell’edificio.
“Il teatro darà vita a nuove dinamiche – dice Simonetta Padre -. Esistono realtà teatrali in cui alla programmazione si sono aggiunti laboratori come scenotecnica, sartoria, tecnico luci, lavorazione del ferro e del legno aprendo nuove possibilità anche lavorative. Altri teatri hanno programmazioni dedicate solo ai giovani e alle famiglie.
Questi – conclude la presidente della Commissione Cultura – sono tutti modelli positivi che combatteranno il degrado e arricchiranno il tessuto sociale di Olbia”.
































