Olbia 27 agosto 2025 – È ripartito questa mattina il collegamento diretto da e per Tel Aviv all’aeroporto Olbia Costa Smeralda. L’avvio del volo è stato accompagnato da una protesta pacifica organizzata da un gruppo spontaneo di cittadini, che si è radunato all’esterno dell’area arrivi con bandiere della Palestina e striscioni.
Una protesta organizzata sotto lo slogan “Killers are not welcome”. “Gli assassini non sono i benvenuti in Sardegna – spiegano gli ideatori della manifestazione -. Vogliamo che quest’Isola sia una terra di pace e non complice di ciò che accade in Palestina. Israele occupa illegalmente i territori palestinesi e opera un sistema di apartheid non dal 7 ottobre 2023, ma dal 1948. Siamo fortemente contrari ai collegamenti diretti che permettono alle persone di Israele di venire in vacanza in Sardegna per tutto il mese di settembre come se nulla stesse accadendo. Ogni giorno – spiegano – vediamo immagini di bambini, operatori sanitari, medici, paramedici uccisi in diretta, così come tantissimi giornalisti. I governi si schierano dalla parte di Israele, ma i popoli no”.
Il gruppo annuncia che le iniziative non si fermeranno. “Probabilmente domenica prossima, con un nuovo arrivo, saremo ancora una volta in aeroporto. Non ci fermeremo alla protesta pacifica di stamattina”. Infine, i promotori della manifestazione sottolineano di non sentirsi isolati: “Nelle ultime settimane la città è stata riempita di scritte e volantini per promuovere la pace in Palestina. Questo ci fa pensare che altri la pensino come noi”.

































