OLBIA. Dopo più di 20 anni cambio di guardia alla guida dell’Associazione di Protezione Civile Galia. È stato eletto il nuovo direttivo con Nicola Mura (25 anni), vice presidente Maurizio Stara, segretaria Marta Rocchi, Tesoriere Piero Altamira, responsabile logistica Michela Deiana, responsabile dei mezzi e delle attrezzature Emanuele Mura e Coordinatore Marco Angeli.
Il Direttivo appena insediato ha nominato l’uscente Fabrizio Murgia come Presidente Onorario, per il prezioso lavoro svolto in questi anni, ricco di soddisfazioni ma anche di tanti periodi duri come per il furto del principale automezzo avvenuto l’11 febbraio 2023.
L’Associazione volontaria della Protezione Civile della Gallura è nata nel 1989 in seguito ai vari incendi che colpirono la nostra Isola e in particolare Milmeggiu, a San Pantaleo, dove persero la vita 13 persone.
“La nostra Associazione – scrive nel suo primo comunicato il neo presidente Mura – è da sempre impegnata nella lotta contro gli incendi boschivi, durante le allerte meteo idrogeologiche ma anche nella prevenzione organizzando, con l’associazione Nazionale Prociv Italia e il Dipartimento della Protezione Civile, il campo scuola annuale: Anch’io sono la Protezione Civile, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, che partecipano alle varie lezioni tenute dalle istituzioni che formano il sistema di Protezione civile, ma anche aderendo alla campagna di informazione Nazionale Io non rischio, sensibilizzando le persone nelle piazze della propria città ad adottare i giusti comportamenti durante le emergenze”.
Ad oggi ha partecipato alle varie emergenze Nazionali come il terremoto dell’aquila del 2009, l’alluvione di Capoterra, le Alluvioni di Olbia, il terremoto del Centro Italia 2016, la pandemia del Covid-19 montando tende da campo e sanificando l’ambiente urbano della città di Olbia, l’incendio del Montiferru;
































