Olbia 13 novembre 2025 – La Giornata della gentilezza del 13 novembre porta un segno concreto nel cimitero di Su Lizzu con l’inaugurazione di un’altalena pensata per accogliere i bambini che accompagnano i genitori in visita ai propri cari.
La direttrice Asco, Caterina Sotgia, ha spiegato come l’idea sia nata dall’osservazione dei più piccoli. “Vedendo dei bimbi giocare sul prato, ci siamo resi conto che avevano già trovato il modo di vivere questo spazio con naturalezza e serenità. Da qui abbiamo pensato di creare qualcosa pensato appositamente per loro, l’altalena della gentilezza, per rendere il cimitero di Su Lizzu ancora più ospitale”.
La cerimonia si è aperta con la benedizione impartita da don Mirco Barone. “Solitamente si benedicono gli oggetti sacri – ha detto il sacerdote -. Pensando alle possibili critiche che potrebbero arrivare, voglio spiegare che non ho benedetto solo un’altalena ma benedico il luogo, anche se già benedetto, così come le persone che ci lavorano e i bambini che verranno”.
Un gesto simbolico che si inserisce nel percorso avviato dal comune di Olbia dopo l’adesione al Manifesto della Gentilezza. “Questo posto dà un senso di pace che per i bambini è fondamentale – ha detto l’assessora ai Servizi Sociali, Simonetta Lai -. L’accoglienza può essere costruita in ogni luogo e il cimitero gentile di Olbia può diventarlo ancora di più grazie a queste iniziative”.
Alla cerimonia erano presenti anche il docente dell’Amsicora Ciro Punzo, coinvolto nelle precedenti iniziative realizzate nell’area, e la maestra Lella Infante, che ha curato la distribuzione dei libri donati nel corso della serata ai bambini.
































