OLBIA. Il sindaco e l’Assessorato competente dovranno attivarsi per programmare la rimozione degli ostacoli dove sono presenti elementi costruttivi, infrastrutturali sui marciapiedi che ostacolano il passaggio. È il risultato del lavoro di Alfideo Farina (M5S) che ha presentato una mozione, sottoscritta dai colleghi della minoranza, per risolvere progressivamente il problema delle cosiddette barriere architettoniche.
Ci sono pali e armadi di distribuzione posti al centro del marciapiede che impediscono o limitano gli spostamenti o la fruizione di servizi, specialmente per le persone con limitata capacità motoria, disabili in carrozzina e passeggini per bimbi.
Oggi la maggioranza ha accolto la mozione di Farina e dopo aver inserito un emendamento formale ha approvato la proposta di impegno. “Sono molto contento per tutti coloro che ci hanno fatto pervenire diverse segnalazioni – ha dichiarato il consigliere di minoranza -. È una questione di civiltà che impegna sindaco e assessore a affrontare un problema che, evidentemente, è ancora presente in città”
In effetti, dopo le segnalazioni di molte persone che hanno rappresentato il disagio nel dover affrontare quotidianamente percorsi ad ostacoli e la presentazione della mozione, il Consiglio Comunale si è espresso demandando al sindaco e all’Assessorato competente il compito di attivarsi per la pianificazione della rimozione degli ostacoli, obbligando le eventuali società energetiche e di telefonia ad ottemperare agli obblighi di legge procedendo alla rimozione o spostamento delle infrastrutture ed accessori oggetto d’impedimento alla mobilità dei cittadini.
































