★VIDEO★ OLBIA. I militari della Squadra Cinofili e i Baschi Verdi della Guardia di Finanza guidati dal capitano Carlo Lazzari hanno tratto in arresto un uomo sbarcato presso il porto “Isola Bianca” con oltre 3 kg di cocaina.
Allo sbarco della motonave proveniente da Civitavecchia, i cani antidroga Joy, Semia e Dante hanno segnalato un’auto guidata da un 45enne sassarese. Alle domande mirate dei finanzieri, l’uomo ha fornito risposte titubanti e contraddittorie, mostrando particolare nervosismo.
Questi elementi hanno spinto i militari ad approfondire il controllo sul bagagliaio dell’auto, dove, dopo un’attenta ispezione, hanno notato elementi metallici e saldature sospette, indicando la possibile presenza di un doppio fondo sul lato destro del vano.
L’uomo ha negato di essere a conoscenza dell’esistenza di intercapedini nascoste, rendendo necessario proseguire l’ispezione presso un’officina meccanica. Qui, il vano è stato aperto con l’uso di una smerigliatrice orbitale e di grimaldelli.
Nel doppio fondo sono emerse tre confezioni in gomma e cellophane contenenti cocaina per oltre 3 kg complessivi. I tre panetti sequestrati all’esito della perquisizione, perfettamente sigillati per sviare l’olfatto dei cani, avrebbero potuto fruttare circa 500 mila euro una volta immessi nel mercato illegale.
Il responsabile è stato arrestato con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti e tradotto presso la casa circondariale di Bancali a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
La costante attività di contrasto ai traffici illeciti nei principali punti di accesso al nord Sardegna, rafforzata nella stagione turistica, assume valore strategico per il Corpo e mira a tutelare la salute dei cittadini e a combattere uno dei più proficui canali di approvvigionamento di capitali della criminalità. Di seguito il servizio ⬇️
































